Il Presidente di Seggio è colui che sovraintende alle operazioni del seggio elettorale. L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere nominati in qualità di Presidente in occasione delle consultazioni elettorali o referendarie.
Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina a scrutatore.
Dare autenticità alla propria firma, alla fotocopia di un documento di cui si possieda l’originale e di certificare legalmente che una fototessera riproduca una determinata persona.
I cittadini che decidono di vendere la propria auto o moto (ma anche rimorchi e natanti) devono far autenticare la firma sul certificato di proprietà o su una dichiarazione verbale di vendita. Questa autentica può essere fatta anche in Comune dopo l'entrata in vigore della Legge 248 del 04 agosto 2006.
facoltà del cittadino di dichiarare, sotto la propria responsabilità, una serie di stati, fatti e qualità che sono certificati o attestati da una pubblica amministrazione (dichiarazioni sostitutive di certificazione) o conosciute direttamente dal cittadino e riferite a se stesso o a terze persone (dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà).
I decreti che autorizzano il cambiamento del nome o del cognome devono essere annotati sull'atto di nascita e su tutti gli altri atti conseguenti alla nascita e negli atti di nascita di coloro che ne hanno derivato il cognome.
Il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni dal 2018 è diventato annuale e non più decennale e coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.
I certificati servono a dimostrare il luogo e la data dell’evento e possono essere rilasciati solo se trascritti nei registri di Stato Civile del Comune. Gli estratti per riassunto, oltre a quanto indicato nei certificati, contengono anche tutte le eventuali annotazioni riportate sull’atto. Le copie integrali sono invece vere e proprie fotocopie dell’atto e possono essere rilasciate solo per gli atti depositati in originale.
I documenti cartacei del Comune di Segrate sono conservati e raccolti nell’archivio di deposito e/o nell’archivio storico al fine di garantirne la consultazione e la possibilità di duplicazione.
La dichiarazione di nascita può essere resa nel Comune in cui è avvenuta la nascita, nel Comune di residenza dei genitori o nel caso di residenza diverse la denuncia può essere resa, a scelta, nel Comune di residenza di uno dei due previo accordo o presso la Direzione Sanitaria o della Casa di Cura in cui è avvenuta la nascita.
Il libretto internazionale di famiglia, istituito con la Convenzione di Parigi del 12.9.1974, contiene tutti i certificati di Stato Civile dei componenti della famiglia.
Dall’11 luglio 2016 in Comune, allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via I Maggio, si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morteattraverso la carta d’identità. Al momento del rilascio o del rinnovo del documento
Il passaporto è il documento di riconoscimento necessario per recarsi in Paesi stranieri non appartenenti alla Comunità Europea. In caso di prima emissione si parla di rilascio; di proroga se dalla data di rilascio del passaporto non sono ancora trascorsi 10 anni; di rinnovo trascorsi 10 anni dalla data di rilascio. In caso di smarrimento o furto di un passaporto valido si parla più precisamente di duplicato.
Ufficio Statistiche Demografiche. Rapporti con Istat e supporto alle indagini esterne. Comuncazioni dati e movimenti anagrafici all'Ats. Ufficio Comunale di Censimento.
La trascrizione nei registri di Stato Civile dei provvedimenti relativi allo stato civile consente di renderli efficaci. In presenza delle condizioni necessarie, è possibile anche la trascrizione dei provvedimenti stranieri che riguardano nascite, matrimoni e decessi avvenuti all’estero, con atto trascritto in Segrate.
L’iscrizione all’A.I.R.E. è un diritto-dovere del cittadino (art. 6, L. 470/1988) e costituisce il presupposto per usufruire dei servizi consolari forniti dalle Rappresentanze all’estero, nonché per l’esercizio di importanti diritti.
La legge 76 del 20/05/2016 consente a due persone maggiorenni dello stesso sesso di unirsi civilmente, rivolgendosi a un qualsiasi ufficio di Stato Civile a loro scelta.
Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.