Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni nel dettaglio

A chi è rivolto

Solo le famiglie selezionate da Istat e che hanno ricevuto la lettera con le credenziali per la compilazione on-line

Descrizione

Dal 2 ottobre al 22 dicembre la nuova edizione che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie selezionate da Istat

Come fare

Anche quest'anno da ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

Per il 2023 le operazioni si terranno dall'2 ottobre al 22 dicembre e vedranno coinvolte 277 famiglie segratesi individuate dall'Istat, in circa 1 milione 46 mila famiglie di 2.531 Comuni sull’intero territorio nazionale.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è stata fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Si ricorda che partecipare al Censimento è un obbligo di legge, se rientranti nel campione delle famiglie selezionate, ma anche un’importante opportunità.

Infatti per il Censimento, a norma di leggi nazionali ed europee, sussiste l’obbligo di risposta e compilazione dei questionari on-line. In caso di mancata osservanza di tale obbligo è prevista una sanzione.

Devono rispondere al censimento solo coloro che, selezionati dall’Istat, hanno trovato nella cassetta della posta una lettera nominativa.

Chi non ha ricevuto nulla non deve fare o compilare nulla

COME FARE SE...

pulsantiPopolazione1    pulsantiPopolazione3

INFO E CONTATTI

ISTAT

• Numero Verde Istat 800 188 802:  attivo fino al 22 dicembre, tutti i giorni dalle ore 9 alle ore 21, anche per richiedere eventuale assistenza su problemi tecnici riscontrati in fase di accesso al sito web o durante la compilazione online del questionario
  • Contattare o andare presso uno dei Centri comunali di rilevazione istituiti in ciascun Comune

• Scrivere a: censimento.lista@istat.it

• Consultare la pagina: https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

COMUNE

Cosa serve

Un PC con la connessione a internet e la lettera di Istat con le credenziali. Se si ha smarrito la lettera ma si ricorda di doverlo fare si può accere anche con le credenziali SPID o CIE.
Il Link per la compilazione è sempre:

Chi non ha un PC o internet può farlo, con o senza assistenza di un operatore, recandosi personalmente presso la sede del Municipio dove è istituito il Centro Comunale di Rilevazione con un PC a disposizione per compilare in autonomia.

Presso gli sportelli al pubblico è invece possibile richiedere appuntamento per assistenza con operatore (attesa con ticket tasto "Informazioni")

Cosa si ottiene

Alla fine della compilazione è possibile scaricare una ricevuta in formato pdf per la stampa cartacea oppure auto-inviarsi una email con il pdf allegato da conservare come ricevuta digitale.

Tempi e scadenze

L'utente può autocompilare dall'2 ottobre al 11 dicembre. Dal 12 al 22 dicembre le famiglie che non hanno ancora compilato non possono più farlo autonomamente ma riceveranno una telefonata o una visita a domicilio di un rilevatore autorizzato, munito di tesserino di riconoscimento e documento di identità

Compilazione on-line in autonomia

Compila il questionario ora