Chi ha ricevuto lettera nominativa

Le famiglie coinvolte nella rilevazione ricevono via posta una busta contenente una lettera ufficiale a firma del Presidente dell’Istat indirizzata all’intestatario del Foglio di famiglia e un pieghevole informativo.

La lettera alle famiglie selezionate da ISTAT comunica alla famiglia che è chiamata a partecipare al Censimento, spiega le finalità conoscitive e statistiche dell’operazione censuaria e avvisa dell’obbligatorietà di risposta. La lettera fornisce soprattutto le credenziali di accesso per compilare autonomamente questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza e chiarimenti. Il pieghevole contiene informazioni utili sul Censimento esposte con linguaggio semplice e diretto.

A partire dal 2 ottobre la famiglia può compilare il questionario online comodamente da casa, utilizzando le credenziali di accesso riportate nella lettera informativa ricevuta. In alternativa, la famiglia si può recare nella sede comunale di Via Primo Maggio dove è stato istituito presso lo Sportello S@C - Servizi al Cittadino - il Centro comunale di rilevazione (CCR) per il Comune di Segrate. Presso il CCR, dal 2 ottobre fino al 11 dicembre, la mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.15 e il pomeriggio dal lunedì al giovedì dalle 13.15 alle 15 e solo il martedì fino alle 17, i cittadini che vorranno compilare il questionario on line in totale autonomia avranno a disposizione un PC dedicato.

Per ricevere invece l'assistenza di un operatore sarà necessario prendere appuntamento dando comunicazione telefonica allo 02.26902201 (dalle 9 alle 12 tutti i giorni sabato escluso e dalle 14 alle 16 il lunedì, martedì e giovedì) o via mail a ucc@comune.segrate.mi.it o personalmente allo Sportello S@C (tasto informazioni).

Chi avesse smarrito la lettera con le credenziali può richiederne copia presso l’Ufficio Comunale di Censimento, previa identificazione, agli stessi orari, o al numero verde di assistenza.

ATTENZIONE: Tutte le informazioni inserite nel questionario devono fare riferimento alla data del 1 ottobre 2023.

Le famiglie che non avranno ancora compilato il questionario online o che lo avranno fatto in maniera incompleta riceveranno già nella prima fase, a ottobre, un promemoria dall’Istat che ricorda loro l’obbligo di rispondere.
La compilazione del questionario online potrà avvenire fino al 11 dicembre.

Dal 12 dicembre l’intervista sarà possibile solo tramite operatore/rilevatore.  Le famiglie a quel punto potranno:

• essere contattate telefonicamente da un operatore comunale per effettuare l’intervista
  • ricevere a casa un rilevatore, anche su appuntamento, che effettuerà l’intervista faccia a faccia utilizzando il proprio tablet.

La rilevazione si chiude il 22 dicembre 2023.

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione solo una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo, pertanto non deve fare nulla.

Il calendario della rilevazione per le famiglie che hanno ricevuto la lettera intestata nominativamente a un componente maggiorenne della famiglia (intestatario anagrafico del foglio famiglia)

Fine settembre - prima settimana di ottobre

2 ottobre - 11 dicembre

7 novembre - 22 dicembre