Salute, benessere e assistenza

Welfare e assitenza alla persona: cosa offre il Comune di Segrate

Esplora Salute, benessere e assistenza

Politiche Sociali

Servizio Sociale Professionale

Il Servizio Sociale Professionale ha come obiettivo dei propri interventi il superamento di situazioni di disagio di persone, famiglie, gruppi e, più in generale, della comunità locale, nonché la promozione delle risorse individuali e di quelle presenti nel territorio.

Politiche Sociali

Segretariato sociale

Primo intervento, svolto dagli Assistenti Sociali, teso ad informare ed orientare i cittadini nell'ampio settore dei servizi sociali e socio assistenziali del territorio.

Politiche Sociali

Area Disabili

La finalità dei servizi rivolti ai cittadini diversamente abili è quella di offrire una migliore qualità di vita, sia per i diretti interessati, sia per i loro familiari.

Politiche Sociali

Area Anziani

Attraverso il Servizio Anziani vengono erogati ai cittadini interventi volti alla cura e alla gestione delle problematiche della fascia di popolazione "over 65".

Politiche Sociali

Area Inclusione sociale

Nell'Area Inclusione Sociale rientrano tutte le situazioni di disagio sociale in cui si trovino gli adulti e le famiglie senza minori.

Politiche Sociali

Area Minori e famiglia

Il Servizio Minori e Famiglia si propone di garantire la tutela dei minori, in situazioni di temporanea difficoltà e/o sottoposti a provvedimenti dell'Autorità Giudiziaria. Gli intervenenti sono finalizzati a promuovere il benessere del minore, permettendogli quando possibile, il diritto a crescere nella propria famiglia naturale, supportando quei nuclei familiari che si trovano in situazioni di temporanea fragilità.

Salute, benessere e assistenza

Servizi abitativi pubblici

Bando distrettuale per l'assegnazione di alloggi destinati a S.A.P. (case popolari)

Politiche Sociali

Piano Annuale dell'Offerta Abitativa

L'Assemblea Intercomunale n. 2 del 16/01/2023 ha approvato l'allegato Piano Annuale 2023 dell'Offerta Abitativa del Distretto Sociale Est Milano, che comprende i comuni di Segrate, Pioltello, Vimodrone e Rodano.

Politiche Sociali

Piano Triennale dell'Offerta Abitativa

Piano Triennale dell'Offerta Abitativa relativo al triennio 2023/2025

Politiche Sociali | Salute, benessere e assistenza

Morosità Incolpevole

"Avviso Pubblico per la presentazione delle istanze per accedere ai contributi per morosità incolpevole sul libero mercato e mobilità nel settore locazione ai sensi della DGR 5644/2016, della DGR 7464/2017 e della DGR 5395/2021"

Politiche Sociali

Carta Solidale "Dedicata a te"

AGGIORNAMENTO del 14/12/2023: siamo in attesa di ricevere da INPS, le nuove modalità operative. I nominativi dei nuclei familiari aventi diritto risultanti dalla graduatoria definitiva del 18/07/2023 allegata, sono stati già contattati dal Comune di Segrate mediante invio di raccomandata spedite a Luglio 2023 presso l'indirizzo di residenza.

Politiche Sociali

Servizio di Assistenza domiciliare (S.A.D.)

Supporto alla cura della persona per anziani e disabili al domicilio.

Salute, benessere e assistenza

Servizio di Pasti a Domicilio

Il servizio si rivolge ad anziani e disabili residenti, che non sono in grado di provvedere autonomamente alla preparazione dei pasti. I pasti sono preparati e confezionati presso un centro cottura e vengono consegnati durante la mattinata al domicilio dei richiedenti.

Salute, benessere e assistenza

Assegnazione orti comunali

Il Comune di Segrate, ai sensi del Regolamento Orti Comunali come da Deliberazione del C.C. n. 22 del 13/05/2021, mette a disposizione lotti di terreno da adibire ad orti, nei quartieri di Redecesio (Via Milano), Segrate Centro (Via Morandi) e Novegro (via Novegro).

Politiche Sociali | Salute, benessere e assistenza

Contributo Regionale di Solidarietà

Il contributo regionale di solidarietà contribuisce a garantire la sopportabilità della locazione sociale degli assegnatari di alloggi SAP (Servizi Abitativi Pubblici), nonché la sostenibilità dei servizi abitativi pubblici, nei limiti delle risorse annualmente disponibili.

Politiche Sociali

Convenzionamento per la gestione del trasporto e accompagnamento anziani e disabili per il periodo Marzo 2024 - Febbraio 2027

Il Comune di Segrate, in esecuzione della Disposizione Dirigenziale n. 44 del 9 Febbraio 2024, ha disposto di assegnare in convenzione, ai sensi dell’art. 56 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), la gestione del trasporto e accompagnamento delle persone anziane e disabili residenti nel Comune di Segrate per il periodo marzo 2024 – febbraio 2027, come da Avviso Pubblico allegato.

Con Determinazione Dirigenziale 174 del 29 Febbraio 2024 il servizio è stato assegnato in convenzione alla Pubblica Assistenza Croce Verde Pioltello ODV con sede in via Milano, 86 20096 Pioltello (MI), c.f. 82505330155.

Politiche Sociali

AVVISO PUBBLICO PER LA COSTITUZIONE DI UN ALBO DISTRETTUALE DI FORNITORI ACCREDITATI PER ASSISTENZA SCOLASTICA E ASSISTENZA EDUCATIVA DOMICILIARE MINORI

Il Distretto Sociale 3 intende avvalersi dello strumento dell’accreditamento, ai sensi dell’art. 55 del D.Lgs. 117/2017 (“Codice del Terzo Settore”), per la gestione del servizio di educativa scolastica a favore di studenti con disabilità residenti nei Comuni afferenti il Distretto e frequentati le scuole statali dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado, nonché dell’assistenza educativa domiciliare a minori.

Salute, benessere e assistenza

Assegno di maternità base

L'Assegno di Maternità di base (AMB), previsto dall’art. 74 del D.Lgs. 151/2001, è una prestazione monetaria concessa dai Comuni ed erogata dall'INPS

Politiche Sociali | Salute, benessere e assistenza

Bonus sociale per disagio economico (elettrico, gas e acqua) e bonus per disagio fisico

Bonus sociali per disagio economico e fisico:

1. bonus elettrico per disagio economico;

2. bonus gas;

3. bonus idrico;

4. bonus per disagio fisico.

Politiche Sociali

Dopo di Noi

Il Programma “Dopo Di Noi” è un percorso di “emancipazione” dalla famiglia d’origine per le persone con disabilità, previsto dalla L. 112/2016 “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare".

Politiche Sociali

Agenzia dell'Abitare

Servizio di orientamento e consulenza per i cittadini residenti nel Distretto Sociale Est Milano (Pioltello, Segrate, Rodano e Vimodrone) e per i proprietari.

Politiche Sociali

Sportello Assistenti Familiari

Servizio Distrettuale di informazioni e consulenza orientato ad incrociare la richeista della famiglia con la disponibilità e qualifica di chi cerca lavoro.

Politiche Sociali

Canone concordato

Accordo locale per il Comune di Segrate

Politiche Sociali

Avviso Pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse per l'individuazione di enti del Terzo Settore disponibili alla realizzazione di "Progetti Utili alla Collettività" con il coinvolgimento di beneficiari del reddito di cittadinanza

Il Comune di Pioltello, quale Ente capofila del Distretto Sociale Est Milano, intende individuare Enti del Terzo Settore disponibili ad avviare “Progetti Utili alla Collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.
Salute, benessere e assistenza

Inserimento lavorativo

E' un servizio gratuito che si occupa di favorire l'integrazione lavorativa di alcuni soggetti con disabilità in possesso di residue capacità lavorative, e di soggetti che si trovano in una situazione di svantaggio sociale.

Politiche Sociali

Adozioni e Affidamento Familiare

Adozioni e Affidamento familiare

Politiche Sociali

Centro diurno anziani

Luogo di libero accesso per anziani autosufficienti

Politiche Sociali | Salute, benessere e assistenza

Servizio Civile

Il Servizio Civile Nazionale, nasce come alternativa al servizio obbligatorio di leva, abolito dal 1 gennaio 2005 dall'art. 1 della L. 23 agosto 2004 n. 226, e si svolge su base esclusivamente volontaria.

Salute, benessere e assistenza

Albo dei Beneficiari

Da dicembre 2016 l’obbligo di pubblicazione dell'Albo dei beneficiari di provvidenze di natura economica è stato abrogato dall'art. 43 del D. Lgs. 97/2016, comma 1. Tale obbligo, per i dati riferiti ai beneficiari di sovvenzioni o aiuti economici dei periodi successivi al 2016, è da ritenersi assorbito dalle previsioni degli artt. 26 e 27 del D.Lgs. n. 33/2013 sulla pubblicazione degli atti di concessione e dell'elenco dei soggetti beneficiari.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies