A chi è rivolto

Agli Enti del Terzo settore (ETS) disponibili ad avviare "Progetti utili alla Collettività"

Descrizione

Il Comune di Pioltello, quale Ente capofila del Distretto Sociale Est Milano, intende individuare Società Cooperative Sociali, Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di Promozione Sociale, Imprese Sociali, Fondazioni disponibili ad avviare “Progetti Utili allla Collettività” con il coinvolgimento di beneficiari di Reddito di Cittadinanza.

Come fare

I Soggetti interessati potranno aderire all'Avviso per Manifestazione di Interesse compilando apposito modulo predisposto dall’Ente Capofila Comune di Pioltello, reperibile sul sito istituzionale dell’Ente www.comune.pioltello.mi.it.

Cosa serve

La domanda, in carta libera e redatta secondo il modulo di cui all’allegato a) all'Avviso Pubblico, dovrà necessariamente contenere la manifestazione di interesse, debitamente sottoscritta, e dovrà riportare, a seconda della tipologia di appartenenza:
1. gli estremi della iscrizione nel Registro delle Organizzazioni di Volontariato e delle Associazioni di Promozione Sociale;
2. gli estremi della iscrizione all’Albo delle Cooperative;
3. gli estremi dell’iscrizione alla Camera di Commercio;
4. l’iscrizione nel RUNTS, laddove esistente;
5. l’indicazione sintetica delle attività svolte in attuazione del proprio Statuto;
6. il riferimento delle polizze contro gli infortuni e la responsabilità civile per i dipendenti/volontari;
7. le eventuali attvità di formazione dei dipendenti/volontari;
8. il numero di persone, segnalate dal Comune, che possono essere ospitate dalla Società Cooperativa/Organizzazione/Associazione/Fondazione/Ente, a seguito di specifico progetto;
9. l’impegno al debito informativo periodico circa l’andamento dei progetti in essere;
10. l’impegno a raccordarsi e coordinarsi con i Servizi Sociali del Comune;
11. la presa visione e l’accettazione di tutte le condizioni contenute nell’Avviso di Manifestazione di Interesse;
12. l’impegno al rispetto integrale delle clausole anticorruzione, per quanto applicabili.
La domanda dovrà essere presentata mediante compilazione di apposito modello e della/delle schede di progetto, all’indirizzo pec del Comune di Pioltello protocollo@cert.comune.pioltello.mi.it, allegando la documentazione richiesta.
Le istanze pervenute saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione, in applicazione dei principi del procedimento amministrativo, ai sensi della legge n. 241/1990 e ss. mm. A tale ultimo proposito si precisa che si applica la disciplina sul soccorso istruttorio.

Cosa si ottiene

La Manifestazione di interesse si pone lo scopo di realizzare progetti che permettano, in conformità di quanto previsto dall’articolo 4, comma 15, del D.L. 28 gennaio 2019, n. 4, convertito dalla legge 28 marzo 2019, n. 26 di sostenere la definizione e l’attuazione, attraverso attività coordinate mediante il partenariato tra l’Ente Capofila Comune di Pioltello, il Terzo Settore e i Comuni di residenza dei Beneficiari, di progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche,
solidaristiche e di utilità sociale.

Le istanze possono essere presentate in qualsiasi momento dell'anno.

Polizia Locale

Piazza 9 Novembre 1989, 20054   Segrate