Lavori Cassanese Bis
Lavori Cassanese Bis

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione


Per rimanere sempre aggiornati sui cantieri della Cassanese bis è attivo il sito cassanesebis.com

Aggiornamento 20 dicembre 2023

Sono terminati i lavori che hanno visto coinvolta via Rugacesio per la realizzazione della CassaneseBis. E’ possibile adesso passare alla fase successiva per la realizzazione della Cassanese Bis in aperta campagna.

È stato quindi liberato l’accesso della via, con la riapertura totale di via Rugacesio da entrambe le direzioni di Segrate e di Pioltello.


Aggiornamento 6 novembre 2023

A partire da LUNEDì 13 novembre verrà chiusa fino al termine dei lavori la corsia in direzione nord di via Cellini, nel tratto compreso tra le vie Sanzio e Schifano.

Il traffico proveniente dal ponte ferroviario diretto in via Martiri di Cefalonia verrà deviato sulle vie Morandi e Modigliani.

Resterà aperta e transitabile la corsia in direzione sud.

I lavori sono necessari per intervenire sulle condutture del gas, dell'acqua e di telefonia nella zona di cantiere della Cassanese Bis.


Aggiornamento 17 ottobre 2023

Martedì 17 ottobre è stato riaperto l'accesso carrabile alla piattaforma ecologica di via Rugacesio provenendo da Segrate.
 
Via Rugacesio resta chiusa provenendo da Pioltello (passano solo bici e pedoni)
 
La riapertura completa della via è prevista per la fine dell'anno.

Aggiornamento 21 giugno

Via Cellini e via Morandi saranno interessate nei prossimi giorni da interventi di riasfaltatura definitiva che seguono i lavori già effettuati alla rete fognaria. Due le fasi previste dalla ditta esecutrice e dall'ordinanza.

FASE 1
La mattina di lunedì 26 giugno verrà chiuso al traffico il tratto di via Cellini compreso tra le vie Tiziano e Sanzio. La circolazione in questo tratto di strada sarà consentita solo ai veicoli diretti alle proprietà.

FASE 2
Terminata la riqualificazione di via Cellini verrà asfaltato il tratto di via Morandi compreso tra le vie Don Sturzo e Rugacesio. In questo caso verrà istituito un senso unico alternato regolato da movieri.

La fine di questi interventi, salvo complicazioni, è prevista una settimana dopo.


Aggiornamento 7 giugno

Riapre il tratto di via Rugacesio tra l'incrocio di via Tiepolo e il centro sportivo “Padel Segrate”.

Il completamento del ripristino dello scavo e la riasfaltatura della strada, in seguito ai lavori per la posa della nuova conduttura fognaria e dei nuovi sottoservizi, permette la riapertura a partire da mercoledì 7 giugno.

La ripresa della circolazione tra via Rugacesio e via Tiepolo consentitrà di intervenire con un nuovo cantiere nel tratto di via Don Sturzo compreso tra via Morandi e via Tiepolo. I lavori sono programmati a partire da giovedì 8 giugno per una durata di circa cinque giorni. Il tratto di strada interessato dai lavori verrà chiuso al traffico ad eccezione dei veicoli diretti alle proprietà.


Aggiornamento 23 maggio

Mercoledì 24 maggio dalle ore 9, il tratto di via Don Sturzo compreso tra via Morandi e via Tiepolo sarà interessato da lavori inerenti il cantiere della Cassanese Bis.
 
Per cinque giorni, salvo imprevisti, lungo questo tratto di strada sarà istituito tramite ordinanza un senso unico alternato regolato da personale del cantiere e nelle ore serali e notturne da un semaforo.

Aggiornamento 17 maggio

Da mercoledì 17 maggio il primo accesso a via Tiepolo da via don Sturzo sarà chiuso per lavori che interessano la realizzazione della Cassanese Bis.
 
Il cantiere rimarrà aperto per 5 giorni, salvo imprevisti, così come riportato nell'ordinanza
 
Le attività produttive e gli esercizi commerciali di via Tiepolo saranno comunque raggiungibili proseguendo in via don Sturzo, seguendo il percorso indicato nella mappa.
 
A fine mese è prevista anche la riapertura di via Tiepolo da via Rugacesio.

Aggiornamento 26 aprile

I lavori per la realizzazione del maxipipe in via Rugacesio stanno procedendo a ritmo giornaliero.

A metà maggio si prevede la riapertura del tratto di via Rugacesio da Segrate fino all’incrocio con via Tiepolo, all’altezza del centro sportivo “Padel Segrate” .

Inizio agosto riaprirà il successivo tratto di strada fino alla piattaforma ecologica, nell’ottica di offrire l’accesso completo alla zona.

Seguiranno aggiornamenti puntuali con la data di apertura della via.


Aggiornamento 17 aprile 2023

I lavori in via Rugacesio stanno procedendo a ritmo giornaliero. Sono in corso di posa i conci del nuovo bypass fognario in direzione Pioltello e il ripristino dell’incrocio con via Tiepolo, che permetteranno una prima riapertura del tratto di collegamento da Segrate a Pioltello.

Tuttavia, durante l’esecuzione degli scavi sono emerse alcune criticità impreviste, legate alla propedeutica verifica della possibile presenza di ordigni bellici, che stanno comportando dei ritardi sulla riapertura parziale di via Rugacesio oltre il mese di marzo stabilito dal primo cronoprogramma. 

Seguiranno aggiornamenti quanto prima sul prosieguo dei lavori e le prossime parziali riaperture della via. 


Aggiornamento 30 marzo 2023

I lavori in via Rugacesio si protrarranno ancora per alcuni mesi. Pertanto la via rimarrà chiusa al traffico


Aggiornamento 16 dicembre 2022

RIPRISTINATA LA VIABILITÀ ORDINARIA IN VIA MORANDI E IN VIA CELLINI
 
Da venerdì 16 dicembre è ripristinata la viabilità ordinaria in via Morandi, che torna a doppio senso di marcia nel tratto interessato dai lavori, e via Cellini che ritorna percorribile a senso unico nella direzione sud-nord nel tratto compreso tra via Schifano e via Modigliani.
 
Resta chiusa via Rugacesio fino a nuovi aggiornamenti.

Aggiornamento 5 settembre 2022

A partire dalle ore 10 di mercoledì 7 settembre (fino al termine dell’intervento previsto 2 mesi dopo l’inizio dei lavori) verrà istituito un senso unico di marcia in direzione sud-nord in via Morandi, nel tratto compreso tra via Botticelli e via Modigliani. Un intervento necessario per consentire la prosecuzione dei lavori della Cassanese Bis.

I PERCORSI ALTERNATIVI (VEDI MAPPE)
Provenendo da via Morandi sarà sempre possibile raggiungere il ponte ferroviario, che rimarrà aperto in entrambe le direzioni, svoltando a destra in via Modigliani e quindi a sinistra in via Cellini che diventerà a senso unico in direzione nord-sud nel tratto tra via Modigliani e via Schifano. Per favorire la circolazione sarà chiuso il tratto di via Modigliani tra via Cellini e via MorandI e verrà istituito l'obbligo di svolta a destra o a sinistra in via Modigliani all'intersezione con via Cellini per i veicoli provenienti da ovest.

DIVIETO DI SOSTA IN VIA MORANDI E LIMITE DI VELOCITÀ A 30 KM/H
Verrà istituito temporaneamente un divieto di sosta con rimozione forzata in via Morandi sul lato civici dispari nel tratto compreso tra via Rugacesio e via Don Sturzo. Divieto di sosta temporaneo anche sul lato civici dispari di via Cellini nel tratto compreso tra via Modigliani e via Schifano, dalle ore 7 alle ore 12 di mercoledì 7 settembre per consentire la modifica dell'orientamento dei parcheggi a spina di pesce. Nella zona interessata dai lavori e dalle modifiche alla circolazione verrà istituito il limite di velocità di 30 km/h.

MODIFICA PERCORSO LINEA ATM 923
II percorso della linea ATM 923 verrà modificato seguendo i nuovi sensi di circolazione, con i mezzi da e per la stazione che percorreranno via Morandi da sud a nord e via Cellini da nord a sud.

CARTELLONISTICA STRADALE
Tutte le chiusure, le deviazioni e le modifiche alla circolazione sono segnalate da cartellonistica ad hoc lungo le strade interessate dai cantieri.

ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA DI VIA RUGACESIO
Resta chiusa via Rugacesio dall'intersezione con via Tiepolo (transito consentito solo a pedoni e ciclisti). La piattaforma ecologica è quindi raggiungibile solo provenendo da Pioltello, ma l'accesso è consentito anche a piedi provenendo da Segrate per lo smaltimento di rifiuti RAEE o di rifiuti non ingombranti.

Aggiornamento 2 settembre 2022

Da venerdì 2 settembre è nuovamente percorribile via Cellini. Lunedì 5 settembre forniremo i dettagli dei nuovi cantieri in fase d'apertura nella zona interessata dai lavori per la realizzazione della galleria della Cassanese Bis.
 
Resta chiusa via Rugacesio e l'accesso alla piattaforma ecologica è possibile solo provenendo da Pioltello. Chiediamo la massima condivisione di questa informazione in vista di domani, giorno solitamente di maggior affluenza della piattaforma.
 

Aggiornamento 30 agosto 2022

A partire da giovedì 1 settembre via Rugacesio sarà chiusa al traffico secondo un nuovo cronoprogramma di lavori dopo lo stop imprevisto di un mese. Sono tre le fasi di chiusura (qui le mappe con i percorsi possibili) 
 
L’accesso parziale alla via nelle aree di cantiere sarà consentito unicamente ai residenti e ai veicoli autorizzati.
 
Fino al termine della prima fase di cantiere (circa un mese) è previsto, inoltre, il divieto di transito per tutti i veicoli, della via Tiepolo, dalla via Rugacesio in direzione via Don Sturzo; per quest’ultima è revocato temporaneamente il divieto di transito agli autocarri.
 
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA DA PIOLTELLO
L'accesso alla piattaforma ecologica di via Rugacesio sarà possibile solo provenendo dal comune di Pioltello.
 
IMPORTANTE PER PEDONI E CICLISTI
Sarà sempre possibile transitare su via Rugacesio a piedi o in bicicletta, grazie a un passaggio che rimarrà aperto per tutto il periodo sulla parte nord della strada. Resta chiusa la strada ponderale in fondo a via Don Sturzo. Attraversare l'area di cantiere nonostante i divieti è pericoloso.
 
Tutte queste modifiche alla viabilità sono propedeutiche ai lavori per la realizzazione del tratto B della Cassanese BIS.

Aggiornamento 28 luglio 2022


A partire da lunedì 1 agosto e fino a mercoledì 30 novembre 2022, via Rugacesio sarà chiusa
al traffico secondo un programma che prevede tre fasi diverse di chiusura.
 
L’accesso parziale alla via nelle aree di cantiere sarà consentito unicamente ai residenti e ai veicoli autorizzati.
 
Fino al 30 agosto 2022, inoltre, è previsto il divieto di transito per tutti i veicoli, della via Tiepolo, dalla via Rugacesio in direzione via Don Sturzo; per quest’ultima è revocato temporaneamente il divieto di transito agli autocarri.
 
ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ECOLOGICA DA PIOLTELLO
L'accesso alla piattaforma ecologica di via Rugacesio nelle fasi 1 e 2 della chiusura sarà possibile solo provenendo dal comune di Pioltello.
 
IMPORTANTE PER PEDONI E CICLISTI
Sarà sempre possibile transitare su via Rugacesio a piedi o in bicicletta, grazie a un passaggio che rimarrà aperto per tutto il periodo sulla parte nord della strada. Resta chiusa la strada ponderale in fondo a via Don Sturzo. Attraversare l'area di cantiere nonostante i divieti è pericoloso.
 
Inoltre, sempre a partire da lunedì 1 agosto e fino a venerdì 12 agosto, il tratto di via Cellini tra via Sanzio verso via Tiziano rimarrà chiuso al traffico e i veicoli, con l’eccezione di quelli diretti alle proprietà situate in via Tiziano, saranno deviati su via Modigliani. Per quelli provenienti dal ponte ferroviario e diretti verso via Schifano, la deviazione è prevista verso via Morandi e quindi in via Modigliani.
 
Tutte queste modifiche alla viabilità sono propedeutiche ai lavori per la realizzazione del tratto B della Cassanese BIS.
 
Anticipiamo che dal 30 agosto, per circa due mesi, via Morandi, nel tratto compreso tra le vie Rugacesio e don Sturzo, sarà percorribile solo a senso unico in direzione nord. Seguirà una comunicazione specifica con tutte le deviazioni possibili e le strade alternative.

Aggiornamento 13 luglio 2022

A partire da lunedì 18 luglio e per i successivi quindici giorni, sarà possibile percorrere via Rugacesio, nel tratto tra via Tiepolo e il confine con il Comune di Pioltello, a senso unico alternato regolato con movieri o semaforo rispettando il limite di velocità di 30 km/h.


Aggiornamento 6 luglio 2022

Da mercoledì 13 luglio e per i successivi tre giorni, sarà possibile percorrere via Rugacesio, nel tratto da via Morandi fino alla piattaforma ecologica, a senso unico alternato regolato con movieri o semaforo rispettando il limite di velocità di 30 km/h.


Aggiornamento del 15 giugno 2022

La Polizia Locale ha reso noto un aggiornamento riguardo il cantiere in via di formazione in via Cellini.
 
Sabato 18 giugno la via sarà percorribile a senso unico da via Sanzio verso via Tiziano. I veicoli provenienti da via Schifano, che si immetteranno in via Cellini, verranno deviati tutti verso via Modigliani ad eccezione dei veicoli diretti nelle ditte site in via Tiziano.
 
Indicativamente da sabato 25 giugno fino a domenica 31 luglio, via Cellini verrà chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Sanzio e Tiziano. I veicoli provenienti da via Schifano che si immetteranno in via Cellini verranno deviati verso via Modigliani, ad eccezione dei veicoli diretti nelle ditte site in via Tiziano. I veicoli provenienti dal ponte ferroviario e da via Rugacesio, diretti verso via Schifano, verranno deviati in direzione via Morandi e quindi in via Modigliani.


Cassanese bis: via ai lavori della tangenzialina segratese

Dal 16 giugno via Cellini sarà chiusa al traffico tra via Sanzio e via Tiziano.

Per le informazioni sui cantieri è attivo il sito cassanesebis.com

I lavori per la realizzazione della Cassanese Bis, conosciuta anche come Viabilità speciale segratese, entrano nel vivo giovedì 16 giugno. La nuova tangenzialina, in parte già costruita dalla società Milano Serravalle, sarà completata nel tratto verso Pioltello in base all'Accordo di programma sottoscritto da Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Segrate e la società Westfield Milan. Si tratta di un'infrastruttura strategica finanziata con capitali pubblici e privati, progettata per migliorare e rendere più fluida la mobilità cittadina e dell'area est di Milano. Questa nuova strada ridurrà drasticamente il traffico di attraversamento a Segrate, declasserà definitivamente la Cassanese a strada urbana attivando il progetto green del "Chilometro Verde" e ultimerà il collegamento veloce mancante tra le autostrade TEM e BreBeMi e la tangenziale Est.

IL TRACCIATO COMPLETO: 5,5 KM E 3 GALLERIE

La nuova arteria sarà una strada a scorrimento veloce a quattro corsie, due per senso di marcia, costruita per la maggior parte in trincea. Il tracciato misurerà circa 5,5 chilometri dallo svincolo di Lambrate della tangenziale Est fino all'innesto con la Cassanese a Pioltello. Non ci saranno connessioni con la viabilità ordinaria cittadina e si potrà accedere alla nuova strada solo dai due svincoli a est e a ovest della città. Nel suo ultimo tratto verso Pioltello sarà in parte interrata (sono tre le gallerie previste dal progetto) per superare senza interferenze via Morandi e la zona industriale di via Tiepolo.

LE TEMPISTICHE DEL CANTIERE DEL TRATTO ROSSO

I lavori per realizzare la Cassanese bis nel percorso da ultimare, individuato nel progetto come “tratto rosso”, dureranno circa due anni e interesseranno in tempi differenti l’area cittadina comprendente le vie Cellini, Morandi, Tiepolo e Rugacesio.

IL SITO CASSANESEBIS.COM

Per informare al meglio la popolazione e limitare al minimo i disagi alla circolazione, da oggi, lunedì 13 giugno, sarà online il sito cassanesebis.com
Un canale tramite il quale tutti i cittadini potranno accedere in tempo reale a informazioni sullo stato dei cantieri aperti o di prossimo avvio, sulle tempistiche dei lavori nelle aree interessate, sulla chiusura temporanea di strade e conoscere nel dettaglio le macro fasi del progetto. Attraverso il portale si potranno anche inoltrare domande e richieste di chiarimenti.

SEGNALAZIONE DEI CANTIERI E DEVIAZIONI

I cantieri saranno segnalati in loco da una cartellonistica ad hoc predisposta dalla società che eseguirà i lavori, in accordo con la polizia locale, con l’indicazione dei percorsi alternativi.

VIA CELLINI CHIUSA DA GIOVEDÌ 16 GIUGNO 2022

Il primo cantiere che eliminerà l’interferenza di un condotto fognario verrà aperto in via Cellini giovedì 16 giugno 2022. La via sarà temporaneamente chiusa al traffico nel tratto compreso tra le vie Raffaello Sanzio e Tiziano (ad eccezione dei veicoli diretti nelle proprietà) fino al termine dell'intervento (circa 45 giorni dopo). Verrà istituito un divieto di transito temporaneo del tratto di via Cellini compreso tra via Tiziano e via Schifano (ad eccezione di veicoli diretti in via Tiziano).

IL SINDACO DI SEGRATE PAOLO MICHELI: "OPERA INDISPENSABILE"

“La Cassanese bis è un’opera fondamentale per lo sviluppo sostenibile della nostra città, indispensabile per abbattere il traffico d'attraversamento - dichiara il sindaco di Segrate Paolo Micheli -. Insieme al prolungamento della metro M4 fino a Segrate risolverà gran parte delle criticità viabilistiche presenti oggi e ci permetterà di declassare la Cassanese e realizzare l'ambizioso progetto di rigenerazione urbana 'Chilometro Verde', una cerniera di raccordo tra i nostri parchi e quartieri. L’avvio dei cantieri della Viabilità speciale è quindi un’ottima notizia. Questi due anni di lavori provocheranno certamente disagi alla circolazione in particolare nell'area interessata da chiusure di strade e scavi, cercheremo di limitarli il più possibile informando i segratesi in modo puntuale, ma la nostra città ha bisogno di questa tangenzialina per abbattere il numero di veicoli in transito tra i quartieri e rendere le nostre strade ancora più sicure per ciclisti e pedoni”.



Ultimo aggiornamento 5 SETTEMBRE 2022

Come fare

Per info https://cassanesebis.com/

Cosa serve

Per info https://cassanesebis.com/

Cosa si ottiene

Per info https://cassanesebis.com/

Tempi e scadenze

Per info https://cassanesebis.com/

Accedi al servizio

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

Whatsapp: 3442266726

Unità Organizzativa responsabile

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies