La richiesta può essere effettuata da chi:

• sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Segrate
  • abbia assolto gli obblighi scolastici
  • non svolga una professione incompatibile con l'incarico (vedi ulteriori informazioni)

Descrizione

Lo scrutatore é colui che assiste e partecipa alle operazioni di voto nelle sezioni elettorali e concorre a formare il seggio. L'iscrizione all'albo e' condizione necessaria per la nomina a scrutatore che avviena a cura della Commissione Elettorale Comunale

Come fare

Per richiedere l'iscrizione all'Albo Scrutatori di seggio elettorale è sufficiente presentare domanda indirizzata al Sindaco su apposito modulo, allegando copia del documento d'identità.

L'iscrizione non ha alcun costo

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale è requisito per la nomina, da parte della Commissione Elettorale Comunale, a scrutatore di seggio in occasione di consultazioni elettorali o rerefendarie.

L'iscrizione non va rinnovata ma e' permanente. Si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere cancellati o fino al venire meno dei requisiti.

Tempi e scadenze

È possibile presentare la domanda d'iscrizione all´albo degli scrutatori dal 1° gennaio al 30 novembre di ogni anno. L'iscrizione sarà effettiva dal 1° gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

La domanda in cartaceo sottoscritta in originale può essere consegnata

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Ulteriori informazioni

Nell'imminenza delle consultazioni elettorali o referendarie, se interessati a svolgere la funzione di scrutatore, è opportuno rinnovare la propria disponibilità inviando apposito modulo. Se già iscritti all'albo scrutatori, la Commissione Elettorale Comunale in sede di nomina potrà, se lo ritiene opportuno, tener conto della disponibilità. Se non ancora iscritti nell'albo scrutatori, in caso di necessità, si potrà essere nominati in sostituzione degli scrutatori rinunciatari, nei due giorni antecedenti la data delle consultazioni.

A seggio insediato il Presidente di seggio nomina fra gli scrutatori presenti il Vicepresidente, che lo sostituirà in sua assenza nello svolgimento di tutte le funzioni.

Per legge, non possono essere iscritti nell'Albo Scrutatori di seggio elettorale:

• i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio
  • i medici delle ASL incaricati delle funzioni  gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione

A differenza di quanto previsto per i Presidenti, il superamento del 70° anno di età non costituisce motivo di esclusione dalla nomina a scrutatore di seggio elettorale. Il Ministero dell'Interno ha precisato infatti che “la causa ostativa all’espletamento delle funzioni di componente di seggio elettorale, consistente nel superamento dei settanta anni di età, è da ritenere non più operante nei confronti degli scrutatori, per il principio della successione delle leggi nel tempo; infatti, l’art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, che in origine, nell’istituire l’albo a sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore, ne subordinava l’inclusione al possesso, tra l’altro, del requisito del non superamento del settantesimo anno di età, è stato successivamente “novellato” e sostituito ai sensi dell’art. 9 della legge 30 aprile 1999, n. 120, con l’introduzione di un unico albo a domanda delle persone idonee al medesimo precitato ufficio e con l’eliminazione, tra i requisiti di iscrizione, del limite massimo di età.”

La cancellazione dall'Albo degli Scrutatori di seggio elettorale avviene presentando richiesta in originale allo Sportello S@C - Servizi al Cittadino o via posta a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via primo maggio 20054 SEGRATE oppure via mail a comunesegrate@pec.it (anche da posta elettronica non certificata) o via fax 022133751. Alla richiesta è necessario allegare copia di documento di identità in corso di validità.

Unità Organizzativa responsabile

Elettorale