La richiesta può essere effettuata da chi:

• sia iscritto nelle liste elettorali del Comune di Segrate
  • possieda un diploma di scuola secondaria di II grado (superiore) o laurea
  • abbia un'età compresa tra i 18 e i 70 anni
  • non svolga una professione incompatibile con l'incarico (vedi ulteriori informazioni)

Descrizione

Può svolgere il compito di Presidente di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune che risulti iscritto nell'apposito Albo. In occasione delle consultazioni elettorali e referendarie, la corte d'Appello di Milano nomina per ciascun seggio elettorale un Presidente fra i soggetti iscritti nell'apposito Albo. La nomina viene notificata all'interessato a cura del Sindaco.

Come fare

Per richiedere l'iscrizione all'Albo Presidenti di seggio elettorale è sufficiente presentare domanda indirizzata al Sindaco su apposito modulo, dichiarando il titolo di studio, la professione svolta e allegando copia del documento d'identità.

L'iscrizione non ha alcun costo

Cosa si ottiene

L'iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio elettorale è requisito iprescindibile per la nomina, da parte della Corte d'Appello di Milano, a Presidente di seggio in occasione di consultazioni elettorali o rerefendarie.

Tempi e scadenze

La domanda deve essere presentata entro il 31 ottobre di ogni anno. L'iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo in occasione della revisione annuale dell'Albo dei Presidenti di seggio.

L'iscrizione non va rinnovata ma è permanente. Si rimane iscritti sino a quando si esprime la volonta' di essere cancellati o fino al compimento del settantesimo anno di età o fino al venire meno dei requisiti. Si può essere cancellati dall'Albo anche a seguito di gravi inadempienze in occasione di tornate elettorali, a seguito di specifica disposizione di rimozione da parte della Corte d'Appello.

La domanda in cartaceo sottoscritta in originale può essere consegnata

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Ulteriori informazioni

Una volta nominato, il Presidente di seggio elettorale nomina con proprio atto il Segretario del seggio. Il soggetto nominato come segretario comunale, pur non essendo iscritto in alcun Albo, deve possedere i requisiti richiesti per i Presidenti di seggio.

Per legge, non possono essere iscritti nell'Albo Presidenti di seggio elettorale:

• i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti
  • gli appartenenti alle Forze Armate in attivita' di servizio
  • i medici delle ASL incaricati delle funzioni  gia' di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti
  • i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati  a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali
  • i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione
  • gli elettori che abbiano compiuto il 70° anno di età

La cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale avviene presentando richiesta motivata  in originale allo Sportello S@C - Servizi al Cittadino S@C o via posta a Comune di Segrate - Ufficio Elettorale - via primo maggio 20054 SEGRATE oppure via mail a comunesegrate@pec.it (anche da posta elettronica non certificata) o via fax 022133751. Alla richiesta è necessario allegare copia di documento di identità in corso di validità.

Elettorale

Via Primo Maggio, 20054  Segrate