A chi è rivolto

Possono manifestare la propria volontà in Comune al momento del rilascio del documento d'identità tutti i cittadini residenti maggiorenni ad eccezione (per esplicita indicazione del Ministero) di quelli che risultino iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero) che potranno manifestare la loro volontà attraverso una delle altre modalità previste (dichiarazione in carta libera o moduli predisposti da associazioni, presso l'Asl, ora ASST di appartenenza o i Centri Regionali per i Trapianti).

Descrizione

Dall’11 luglio 2016 in Comune, allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino di via I Maggio, si può esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte attraverso la carta d’identità. Al momento del rilascio o del rinnovo del documento, sarà possibile sottoscrivere la propria manifestazione di volontà pro donazione o meno che verrà trasmessa telematicamente in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni.

Come fare

Il consenso alla donazione può essere manifestato durante il rilascio della Carta d'identità elettronica

Cosa serve

Cosa si ottiene

Il servizio è immediato

presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Ulteriori informazioni

Sarà possibile modificare la propria posizione (passando da SI a No o viceversa) o revocarla (passando da SI o NO a NON MI ESPRIMO) in qualsiasi momento:

SE IL CONSENSO E' STATO DATO IN FASE DI EMISSIONE DELLA CIE E' POSSIBILE CANCELLARLO ANCHE IN COMUNE
Dopo l’emissione della CIE, se il cittadino decide di cancellare la dichiarazione di volontà potrà esercitare il diritto in materia di protezione dei dati personali (artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) 2016/679) e l’operatore del Comune potrà supportarlo seguendo la procedura indicata.

Per ricevere ulteriori informazioni, chiamare l’assistenza progetto comuni ai numeri 06.4990 4430/4112 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

Link all'informativa e al modulo da compilare:

Segnaliamo la scheda Informativa predisposta dal Ministero dell’Interno, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, per la protezione dei dati personali (GDPR) – Carta d’Identità Elettronica (CIE) –

L’informativa riguarda anche il trattamento dei dati personali utili alla trasmissione al Ministero della Salute della manifestazione del consenso o meno alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.

Fonte: www.cartaidentita.interno.gov.it

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 per la protezione dei dati personali (GDPR) – Carta d’Identità Elettronica (CIE)

SE IL CONSENSO E' STATO DATO IN FASE DI EMISSIONE DELLA CIE COME E' POSSIBILE MODIFICARE LA PROPRIA SCELTA:

in caso di modifica, passando dal SI al NO o viceversa, ci si dovrà recare all’Asl, ora ASST, di via Nenni a Rovagnasco oppure presso le aziende ospedaliere o gli ambulatori dei medici di medicina generale o i Centri Regionali per i Trapianti, o - limitatamente al momento di rinnovo del documento d'identità - anche in Comune.

ASST Segrate, Via Amendola 3
Tel. 02.92654901