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ACCESSO ALLO SPORTELLO S@C SOLO SU APPUNTAMENTO

L'accesso allo Sportello S@C, per la richiesta d'iscrizione anagrafica,  è consentito solo su APPUNTAMENTO prenotabile online e in autonomia attraverso l'agenda comunale.

La pratica d'iscrizione anagrafica può essere gestita anche senza recarsi allo sportello, con le modalità specificate nella scheda.

A chi è rivolto

E’ tenuto a chiedere l’iscrizione anagrafica chiunque, proveniente da altro Comune o dall’estero, si sia trasferito a Segrate.

 

Descrizione

Serve a registrare in anagrafe i nuovi residenti a Segrate provenienti da altro Comune o dall’estero.

 

Come fare

Il cittadino dovrà presentare domanda di iscrizione anagrafica con una delle seguenti modalità:

1) on line tramite i Servizi al Cittadino di ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente) accessibili con SPID - CIE - CNS da www.anagrafenazionale.interno.it o da www.anagrafenazionale.gov.it seguendo le indicazioni della procedura guidata. Per facilitare le operazioni di compilazione è disponibile una guida visiva direttamente sul sito ANPR. La procedura on line è utilizzabile per il cambio di residenza da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero). La procedura ministeriale on line non può essere utilizzata per chi proviene dall'estero e non è iscritto all'AIRE

2) compilando la domanda di iscrizione anagrafica (formato PDF - 659KB) e trasmettendola al Comune, unitamente a tutti gli allegati richiesti, in uno dei seguenti modi:
a)  via e-mail a: comunesegrate@pec.it (vengono accettati anche indirizzi non PEC)
b)  raccomandata indirizzata a Comune di Segrate – via Primo Maggio - 20054 Segrate
c)  via fax al numero 022133751 (poichè spesso i documenti ricevuti via fax risultano parzialmente o totalmente illeggibili, si consiglia di utilizzare le altre modalità di trasmissione)

In caso d'invio della richiesta con una delle modalità a), b) o c), l'interessato dovrà attenersi alle prescrizioni indicate nella domanda di iscrizione.

3) presentandosi allo Sportello S@C in Via I Maggio previo appuntamento prenotabile  attraverso l'agenda online

Cosa serve

In via generale per l’iscrizione anagrafica sono necessari (qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia):

documento d'identità valido
 
codice fiscale
 
I cittadini extracomunitari devono portare anche il permesso di soggiorno in originale o titolo equivalente (come specificato nell'allegato ministeriale A (formato PDF - 77KB) e il passaporto; inoltre, se vogliono che venga certificato lo stato civile e il rapporto di parentela, devono presentare certificati in originale con traduzione autentica o dichiarazione consolare riportante: nome e cognome – data e luogo di nascita – paternità e maternità – cittadinanza – stato civile (se coniugato: nome e cognome del coniuge, data e luogo di matrimonio – se vedovo: nome e cognome del coniuge defunto, data e luogo di vedovanza).
 
I cittadini comunitari devono dimostrare di possedere i requisiti indicati dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (come dettagliato nell' allegato ministeriale B (formato PDF - 157KB). Qualora si chieda l’iscrizione anagrafica di tutto un nucleo familiare i documenti indicati dovranno essere presentati per ciascun componente della famiglia.
Nel caso di trasferimento di un minore con un solo genitore, è indispensabile la dichiarazione di assenso al trasferimento (formato PDF - 5KB) da parte dell’altro genitore.

ATTENZIONE: Il D.L. 28.03.2014, n. 47 “Misure urgenti per emergenza abitativa, per il mercato delle costruzioni e per Expo 2015” (convertito in legge il 23.05.2014 L. 80) all’articolo 5 “Lotta all’occupazione abusiva”, dispone: “ Chiunque occupa abusivamente un immobile senza titolo, non può chiedere la residenza né l’allacciamento a pubblici servizi in relazione all’immobile medesimo e gli atti emessi in violazione di tale divieto sono nulli a tutti gli effetti di legge”.
Pertanto con la nuova normativa la residenza si misura non solo sulla abitualità della dimora nell'abitazione ma dalla regolarità del titolo di occupazione, e la dichiarazione di residenza sarà irricevibile qualora non fosse dimostrato che l'alloggio è occupato legittimamente. Il titolo di occupazione dell'alloggio (anche nel caso di occupazione di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica) deve essere dimostrato al momento della richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di abitazione, compilando apposita dichiarazione già contenuta nella modulistica predisposta dal Ministero dell'Interno - modulo residenza (formato PDF - 659KB) 
Le persone che non sono in possesso di un documento che dimostri la titolarità all'occupazione dell'alloggio, potranno dimostrare di potervi abitare tramite una dichiarazione del proprietario - allegato 2 (formato PDF - 89KB). 
Nel caso in cui si voglia trasferire la propria residenza in un immobile già abitato da altri sarà indispensabile dimostrarne il consenso, allegando dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà:

allegato 2 (formato PDF - 89KB) se chi è già residente è proprietario dell'immobile;
allegato 3 (formato PDF - 92KB) se chi è già residente è conduttore dell'immobile.

Compilare solo la domanda di iscrizione anagrafica o cambio di abitazione (formato PDF - 659KB) nel caso di:
1 proprietario o usufruttuario
2 locatario con contratto registrato o  comodatario con atto registrato
3 assegnatario di immobile di Edilizia Residenziale Pubblica

Nel caso di:
1 Locatario con contratto non registrato
2 Familiare del proprietario o del locatario
3 Comodatario con atto non registrato
4 Altro titolo di occupazione dell’alloggio
   consegnare allegato 2 (formato PDF - 89KB) compilato dal proprietario dell’immobile

Nel caso di ingresso in nucleo familiare già residente:

allegato 2 (formato PDF - 89KB)  se chi è già residente è proprietario dell'immobile
allegato 3 (formato PDF - 92KB)  se chi è già residente è conduttore dell'immobile

In assenza dei documenti sopra indicati, attestanti la regolarità del titolo di occupazione, la dichiarazione di residenza sarà irricevibile. Nel caso di utilizzo di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (allegati  2 - 3)  o la stessa è sottoscritta di fronte all'impiegato ricevente o dovrà essere accompagnata da fotocopia fronte retro del documento d'identità del sottoscrittore.

Nella dichiarazione di cambio di residenza o di indirizzo è necessario indicare se si è titolari di patente o di veicoli, in quanto l'ufficio Anagrafe provvede ad effettuare la comunicazione della variazione della residenza all'ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti di Roma.
L'ufficio Centrale Operativo provvede ad aggiornare il dato nell'Anagrafe Nazionale degli abilitati alla guida, senza più effettuare la spedizione del tagliando adesivo con la nuova residenza da apporre sulla patente di guida.
Dal 1° ottobre 2020 non vengono più emessi i tagliandi di aggiornamento da applicare sulle carte di circolazione ad eccezione dei certificati di circolazione dei ciclomotori. La variazione di residenza viene ora registrata esclusivamente nell’ nell’Archivio Nazionale Veicoli (ANV) senza rilascio al cittadino di alcuna attestazione.
Tramite le apposite funzioni, rese disponibili sul Portale dell'automobilista, il cittadino può scaricare un’attestazione contenente i dati di residenza, così come registrati nell’ANV, da esibire in caso di necessità. Per potere accedere al Portale occorre registrarsi direttamente sul sito seguendo la procedura indicata oppure entrare con le proprie credenziali SPID (se in possesso); in caso di difficoltà ci si può rivolgere al numero verde Motorizzazione 800232323 (gli operatori sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 8,00 alle 20,00 ed il sabato dalle 8,00 alle 14,00) o inviare una mail a uco.dgmot@mit.gov.it.

Cosa si ottiene

A seguito della presentazione dell'istanza si ottiene una ricevuta e entro due giorni lavorativi è possibile richiedere la certificazione di residenza/stato di famiglia e il rilascio della carta d'identità. Per evitare problemi successivi in caso di accertamento negativo con conseguente annullamento della pratica, in caso non ci fossero particolari motivazioni d'urgenza si consiglia di attendere l'accertamento positivo prima di richiedere certificati e rilascio di carta d'identità.

Tempi e scadenze

La domanda non può essere presentata prima della data di effettivo trasferimento a Segrate e comunque deve essere consegnata entro 20 giorni dalla data stessa.

L’effettiva variazione anagrafica avverrà entro 2 giorni lavorativi dalla data di arrivo della domanda. I tempi di variazione sono  prorogabili fino a 30 giorni in caso occorra integrare documenti mancanti per il procedimento anagrafico.

Se entro 45 giorni dalla presentazione della domanda l’ufficio anagrafe non richiederà integrazioni all’interessato o non comunicherà l’esito negativo degli accertamenti svolti, il procedimento si considera concluso positivamente.

Qualora gli accertamenti disposti per verificare la sussistenza delle dichiarazioni rese dall'interessato provassero la non corrispondenza alla realtà di fatto ci sarà la decadenza del beneficio ottenuto e ne verrà informato l'interessato. Ciò comporterà il ripristino della situazione anagrafica precedente e la segnalazione del nominativo del dichiarante (art. 76 del DPR 445/2000) all'autorità di Pubblica Sicurezza, per dichiarazioni mendaci in atto pubblico.

Quanto costa

L'iscrizione anagrafica non ha alcun costo. 

 

Accedi al servizio

Per presentare istanza online utilizza i servizi ANPR

Cambio di Residenza

Per presentare istanza di persona allo Sportello S@C è indispensabile un appuntamento da prenotare su

Agenda Comunale Residenze

Solo dopo aver prenotato il tuo appuntamento potrai accedere allo Sportello S@C

Sportello Polifunzionale S@C

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Casi particolari

Per coloro che entrano in una convivenza (collegio, caserma, RSA, ecc.), la denuncia è di competenza del responsabile della convivenza e non del diretto interessato.
Dichiarazione di residenza in convivenza (formato PDF - 163KB).

Ulteriori informazioni

TASSA RIFIUTI
Si ricorda che a seguito di iscrizione anagrafica è indispensabile regolarizzare la propria posizione relativamente alle tasse comunali rivolgendosi direttamente alla concessionaria del servizio Società San Marco S.p.A, Via Roma 9/c – Segrate (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,00 - il martedì e il giovedì anche nel pomeriggio dalle 14,30 alle 17,00) tel 02-26923026, e-mail:segrate@sanmarcospa.it

I residenti di Segrate che intendono trasferire in altro Comune la propria residenza devono inoltrare richiesta al Comune di destinazione; la cancellazione anagrafica da Segrate viene operata d’ufficio.

I cittadini stranieri che si trasferiscono definitivamente all’estero devono presentare, con le stesse modalità sopra riportate, apposito modulo per la cancellazione anagrafica (formato PDF - 66KB)

Chiunque sia residente in altro Comune e dimori provvisoriamente a Segrate da almeno quattro mesi, ma non sia in condizione di stabilirvi la residenza per motivi sia di lavoro che di famiglia, può (non è un obbligo) chiedere l’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea presentando al S@C apposito modulo (formato PDF - 100KB) con copia del documento d’identità. I cittadini extracomunitari devono inoltre presentare il permesso di soggiorno valido, mentre i cittadini comunitari devono dimostrare di avere i requisiti previsti dal D.Lgs. n. 30 del 2007 (es.: avere un lavoro subordinato, essere iscritto ad un corso di studi o di formazione professionale, essere familiare di un cittadino comunitario già residente in italia, ecc.).
L’iscrizione nello schedario della popolazione temporanea non dà diritto al rilascio di alcuna certificazione, ma solo di una ricevuta di avvenuta presentazione della domanda.
Ha validità un anno e dopo tale termine si provvede alla cancellazione nel caso l’interessato non sia più dimorante a Segrate.
Nel caso invece dimori stabilmente, deve chiedere l’iscrizione nell’anagrafe della popolazione residente o verrà effettuato un provvedimento d’ufficio, notificandolo all’interessato.

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Anagrafe

Via Primo Maggio, snc, 20054  Segrate

Allegati

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