Cos'è
Nell’ambito della rassegna “Le voci delle Donne”, ideata dalla Biblioteca del Comune in collaborazione con D Come Donna, un incontro che vuole essere momento di approfondimento su alcune figure femminili e sulle loro storie che si sono distinte e hanno lasciato una traccia importante da ricordare.
Venerdì 13 ottobre Centro Verdi Auditorium - Via XXV Aprile
Ore 21
Presentazione del libro ”Milano è Libro Rosa”, antologia di racconti dedicati a grandi donne milanesi per nascita o per adozione, a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti.
Sono presenti i curatori e alcuni degli autori.
Accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Heger, insegnante del Conservatorio di Milano.
Casta diva, che inargenti dall’opera “Norma” di Vincenzo Bellini, abbinato al racconto “Piantala Maria!"
Grave e Allegro agitato, dalla “Sonata per pianoforte” di Francesca Nava d’Adda dedicata a Giuseppina Rovelli, abbinato al racconto “La musica dell’amore"
Valzer op. 69 n. 1 di Frédéric Chopin, abbinato al racconto “La signora in bianco”
Per dare un obiettivo concreto all'antologia, le autrici, gli autori e l'editore, non a caso una donna, hanno voluto donare i diritti derivati dalle vendite del libro proprio a chi oggi si batte per salvare la vita delle donne e non solo, attraverso la cura, la prevenzione e la ricerca. I proventi dei diritti d'autore del libro quindi saranno devoluti a FONDAZIONE UMBERTO VERONESI ETS per sostenere la ricerca sui tumori femminili.
L'ingresso è libero.
Milano è: libro rosa, Neos Edizioni 2022
Il rosa di questo libro è ricco di sfumature intense, come le storie delle donne protagoniste dei racconti qui raccolti. Attive nei campi più disparati, spesso ignorate e dimenticate, a volte vittime, con le loro vite hanno lasciato un'impronta profonda sulla città contribuendo a costruire la Milano di oggi. È ricco e variegato il "catalogo" delle donne milanesi, per nascita o adozione, che i diciotto Autori hanno scelto di presentarci. Dalla fine del 1400 ai giorni nostri, le protagoniste sono artiste - musiciste, cantanti, attrici, ballerine - oppure aristocratiche, anonime popolane, ricche eccentriche, lavandaie o prostitute, ma anche medici, pedagogiste, benefattrici, donne impegnate nel sociale. Anime coraggiose che non hanno paura di lottare: le partigiane durante la Resistenza, oggi le donne che combattono contro il cancro e si impegnano per aiutare le compagne di disavventura a non farsi travolgere dalla depressione. Di tutte queste figure femminili, attraverso l'interpretazione personale di ciascun Autore, percepiamo in un coinvolgente mosaico pensieri e sentimenti, dubbi e incertezze, forza e fragilità, intelligenza e ingenuità, sofferenza e riscatto. Nessuna autocommiserazione, ma uno spaccato della società che a volte ancora non sa riconoscere alle donne il loro reale valore.
Fiorenza Pistocchi
Nata a Savona, ha vissuto per molti anni a Milano, attualmente risiede a Pioltello. È autrice di una serie di romanzi gialli ambientati in Liguria, a Noli, un antico borgo nel quale agisce il suo personaggio, un vigile impegnato a risolvere delitti e misteri: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell’ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020.
Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo a sfondo storico: Il cuore tenace della lavanda, ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, seguito nel 2019 da I colori del buio, ambientato a Pioltello tra il 1943 e il 1945, quando dalla piccola stazione del paese transitavano i convogli carichi di persone destinate ai campi di concentramento e di sterminio. La sua ultima opera è il romanzo giallo/noir Il tocco del piccolo angelo, ambientato a Milano, nel quartiere di Lambrate-Città Studi, dove ha abitato. Tutti i suoi romanzi sono usciti per Neos Edizioni, per la quale ha curato anche diverse antologie di racconti.
Gian Luca Margheriti
Scrittore e fotografo, nel 2001 decide di accoppiare la parola scritta alle immagini e, insieme alla giornalista Francesca Belotti, crea la rubrica “Milano segreta” dedicata a curiosità e leggende legate alla storia di Milano e pubblicata settimanalmente sul Corriere della Sera online fino al 2009. Nel 2008, grazie alla casa editrice Newton Compton, la rubrica dedicata a Milano diventa un libro, che sarà solo il primo di una serie dedicata alla sua città natale. Pubblica anche I personaggi più misteriosi della storia con Newton Compton, e Lettere dall’Inferno: storia di Jack lo squartatore per Il Melangolo. Oggi, oltre a continuare la sua attività di scrittore e fotografo, si occupa anche di regia e di produzioni televisive.