“Le voci delle Donne”, incontri sulle storie esemplari di alcune figure femminili che hanno lasciato traccia di sé
“Le voci delle Donne”, incontri sulle storie esemplari di alcune figure femminili che hanno lasciato traccia di sé

In dettaglio


Nell’ambito della rassegnaLe voci delle Donne”, ideata dalla Biblioteca di Segrate in collaborazione con D Come Donna, tre incontri che vogliono essere momento di approfondimento su alcune figure femminili e sulle loro storie che si sono distinte e hanno lasciato una traccia importante da ricordare.

Le storie narrate sono tutte diverse e creano a un arcobaleno di colori che illumina e si contrappone al grigiore dell’ignoranza e del sopruso in vari momenti storici.

Partendo dal lontano 1500 e dai processi dell’Inquisizione alle “Sorelle” di Triora, torturate e uccise con l’accusa di stregoneria e la cui storia è fedelmente ricostruita nel romanzo La strega di Triora di Antonella Forte, arriveremo con gli autori del libro Le vie delle donne Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia a conoscere le storie più attuali di 20 donne italiane, una per regione, che per il loro grande contributo alla storia culturale e sociale del nostro paese meriterebbero di essere ricordate anche nella nostra toponomastica, attualmente quasi esclusivamente al maschile; infine, restringeremo il focus al nostro territorio, chiudendo la rassegna con Milano è: libro rosa, raccolta di racconti dedicati a grandi figure femminili milanesi, che ci verrà presentata dai curatori Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti, con un accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Hager.


L’ingresso è libero

 

IL PROGRAMMA

 

28 settembre Centro Verdi Sala Polifunzionale – Via XXV Aprile
Ore 18.30

Antonella Forte presenta il suo romanzo La strega di Triora in dialogo con la sua agente, Maria Paola Romeo, Agenzia letteraria Grandi e Associati.

La strega di Triora, Piemme 2023

Ottobre, 1587. A Triora, fiorente cittadina dell'entroterra di Imperia, si apre il processo dell'Inquisizione, uno dei più conosciuti della storia italiana. La città, da sempre granaio della Repubblica di Genova, è stata schiacciata negli ultimi due anni da una terribile carestia, che ha provocato miseria e fame in tutta la Valle Argentina. I potenti sono in cerca dei colpevoli e la drammatica situazione viene attribuita alle streghe. Dopo la cacciata del vicario Del Pozzo, giunge in città il commissario Giulio De Scribani, inviato da Genova per estirpare la stregoneria. È un tempo di terrore, di persecuzioni e sofferenze: molte donne sono denunciate, arrestate e torturate, alcune uccise, altre costrette a vivere braccate e nascoste. Quelle stesse donne, alle quali erano stati offerti doni e gratitudine per la loro attività di guaritrici, ora sono oggetto di delazioni e di crudeltà mai viste. Ma chi sono le streghe di Triora? Donne di ogni estrazione e provenienza, unite da un antico patto di fiducia, aiuto e solidarietà reciproca: tra loro si chiamano Sorelle e conoscono a fondo gli utilizzi medicinali delle erbe, percepiscono lo spirito della Natura e s'incontrano di notte, nel bosco, intorno al grande noce. Tra le loro fila si staglia, carismatica e intensa, la figura di Franchetta Borrelli, nota guaritrice e Sorella Anziana. Salva inizialmente grazie alla sua ricchezza, viene catturata e torturata dal De Scribani. Nei tragici giorni della sua reclusione, Franchetta ripercorre la propria vita e prende decisioni che segnano il suo destino per sempre. Un romanzo intenso e perfettamente ricostruito, un inno alle donne, alla loro forza e capacità di combattere e perdonare. Un affresco che ci riporta a un'epoca antica, eppure attualissima.

 

Antonella Forte

Laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Statale di Milano, ha lavorato per tanti anni in pubblicità. Un’improvvisa svolta personale le ha fatto cambiare strada e abbandonare la professione per dedicarsi a nuovi interessi e antiche passioni. Ora pratica e insegna yoga, legge e scrive. La strega di Triora è il suo primo romanzo e racconta una storia vera che proviene dai luoghi di origine della famiglia di suo marito, la Valle Argentina, e, forse, anche direttamente da Franchetta Borrelli.


Giovedì 5 ottobre Centro Verdi Auditorium - Via XXV Aprile

Ore 18.30

Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia presentano il loro libro Le vie delle donne , toponomastica al femminile che raccoglie le storie di 20 grandi donne da ricordare, una per regione italiana.

Le vie delle donne, Antiga Edizioni 2023

Questo libro è dedicato a donne influenti, protagoniste di storie non comuni, che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare a loro: una strada, una piazza, un parco, una scuola. In Italia solo sei su cento strade, secondo l'ultimo censimento dell'Istat, sono dedicate a figure femminili, spesso tratte dal mito più che dalla Storia. È un messaggio diretto agli amministratori delle città italiane e ai componenti delle commissioni toponomastiche perché è ora di scoprire, conoscere, valorizzare e “vedere con uno sguardo nuovo” alcune delle tante figure femminili che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della nostra Italia. La storia sono anche loro.

Il libro, per ogni figura femminile, rivela vita per vita, regione per regione l’azione di donne non comuni e quindi diventa anche una modalità in grado di coinvolgere tutti e tutte, ragazzi e adulti, in un percorso di condivisione per capire cosa le donne hanno saputo fare, spesso in maniera invisibile o mai raccontata. Sono storie di personalità che hanno contribuito a rivoluzionare un credo o a innovare il mondo con una visione fuori dal coro. Sono storie capaci di infondere coraggio e ispirare il genere femminile (e non solo).

 

Salvatore Giannella, studi classici e laurea in lettere moderne, giornalista, è stato direttore di Genius, L’Europeo, Airone e BBC History Italia, poi firma di Oggi. Tra i suoi libri: Un’Italia da salvare, Voglia di cambiare, Operazione salvataggio, In viaggio con i maestri, Terra ultima chiamata, Acqua ultima chiamata. E’ autore di sceneggiature di film e documentari e cura un blog per chi ha il gusto del futuro: Giannella Channel

 

Gaetano Gramaglia, una laurea in Scienze dell’investigazione, già impegnato in operazioni di peacekeeping in aree di crisi, dirigente sindacale, da sempre appassionato di storia e di storie: da scovare, da scrivere, da leggere.


Venerdì 13 ottobre Centro Verdi Auditorium - Via XXV Aprile

Ore 21

Presentazione del libro ” Milano è Libro Rosa ”, antologia di racconti dedicati a grandi donne milanesi per nascita o per adozione, a cura di Fiorenza Pistocchi e Gian Luca Margheriti.

Sono presenti i curatori e alcuni degli autori.
Accompagnamento musicale al pianoforte di Simonetta Heger,insegnante del Conservatorio di Milano.


Milano è: libro rosa
, Neos Edizioni 2022

Il rosa di questo libro è ricco di sfumature intense, come le storie delle donne protagoniste dei racconti qui raccolti. Attive nei campi più disparati, spesso ignorate e dimenticate, a volte vittime, con le loro vite hanno lasciato un'impronta profonda sulla città contribuendo a costruire la Milano di oggi. È ricco e variegato il "catalogo" delle donne milanesi, per nascita o adozione, che i diciotto Autori hanno scelto di presentarci. Dalla fine del 1400 ai giorni nostri, le protagoniste sono artiste - musiciste, cantanti, attrici, ballerine - oppure aristocratiche, anonime popolane, ricche eccentriche, lavandaie o prostitute, ma anche medici, pedagogiste, benefattrici, donne impegnate nel sociale. Anime coraggiose che non hanno paura di lottare: le partigiane durante la Resistenza, oggi le donne che combattono contro il cancro e si impegnano per aiutare le compagne di disavventura a non farsi travolgere dalla depressione. Di tutte queste figure femminili, attraverso l'interpretazione personale di ciascun Autore, percepiamo in un coinvolgente mosaico pensieri e sentimenti, dubbi e incertezze, forza e fragilità, intelligenza e ingenuità, sofferenza e riscatto. Nessuna autocommiserazione, ma uno spaccato della società che a volte ancora non sa riconoscere alle donne il loro reale valore.

 

Fiorenza Pistocchi

Nata a Savona, ha vissuto per molti anni a Milano, attualmente risiede a Pioltello. È autrice di una serie di romanzi gialli ambientati in Liguria, a Noli, un antico borgo nel quale agisce il suo personaggio, un vigile impegnato a risolvere delitti e misteri: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell’ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020.

Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo a sfondo storico: Il cuore tenace della lavanda, ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale, seguito nel 2019 da I colori del buio, ambientato a Pioltello tra il 1943 e il 1945, quando dalla piccola stazione del paese transitavano i convogli carichi di persone destinate ai campi di concentramento e di sterminio. La sua ultima opera è il romanzo giallo/noir Il tocco del piccolo angelo, ambientato a Milano, nel quartiere di Lambrate-Città Studi, dove ha abitato. Tutti i suoi romanzi sono usciti per Neos Edizioni, per la quale ha curato anche diverse antologie di racconti.

 

Gian Luca Margheriti

Scrittore e fotografo, nel 2001 decide di accoppiare la parola scritta alle immagini e, insieme alla giornalista Francesca Belotti, crea la rubrica “Milano segreta” dedicata a curiosità e leggende legate alla storia di Milano e pubblicata settimanalmente sul Corriere della Sera online fino al 2009. Nel 2008, grazie alla casa editrice Newton Compton, la rubrica dedicata a Milano diventa un libro, che sarà solo il primo di una serie dedicata alla sua città natale. Pubblica anche I personaggi più misteriosi della storia con Newton Compton, e Lettere dall’Inferno: storia di Jack lo squartatore per Il Melangolo. Oggi, oltre a continuare la sua attività di scrittore e fotografo, si occupa anche di regia e di produzioni televisive.

 

 

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies