A chi è rivolto
Può essere rilasciata a tutti i cittadini residenti o domiciliati sul territorio comunale (in caso di domiciliazione verrà richiesta autocertificazione circostanziata dell'effettivo domicilio)
La validità della CIE varia a seconda dell’età del titolare al momento della richiesta del documento. In particolare, la CIE scade al primo compleanno dopo:
- 3 anni dalla data di emissione per i minori che hanno meno di 3 anni di età
- 5 anni dalla data di emissione per i minori dai 3 ai 17 anni
Per i maggiorenni la carta, ai sensi del Regolamento (UE) 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni, pertanto scade dopo 9 anni più i giorni intercorrenti fra la data della richiesta e la data di nascita.
La C.I.E. non viene consegnata immediatamente; i dati acquisiti dal Comune vengono inviati telematicamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla stampa e alla spedizione (o in Comune o all'indirizzo indicato in fase di acquisizione dati) entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Descrizione
La Carta d'Identità elettronica (C.I.E.) è un documento d’identità della persona. E' valida per l'espatrio, ma solo nei paesi comunitari e in quelli aderenti a specifiche convenzioni. Ha le dimensioni di una carta di credito e il costo è di 22,29 €.
Manifestazione di volontà alla donazione di organi e tessuti
In fase di rilascio della C.I.E. tutti i cittadini residenti maggiorenni potranno esprimere il proprio consenso alla donazione di organi e tessuti dopo la morte; per informazioni specifiche in merito all'iniziativa, alle procedure per la revoca e per la modifica del consenso, all'assistenza e alle modalità riservate agli iscritti AIRE è possibile consultare la scheda informativa dedicata: Comune di Segrate - Manifestazione volontà donazione organi e tessuti.
L'identità digitale della C.I.E.
Con l'identità digitale associata alla C.I.E. è possibile accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti con tutti i livelli di sicurezza richiesti.
Per accedere da subito ai Servizi Online (Livelli 1 e 2) è necessario aver richiesto la C.I.E. e attivare le proprie credenziali utilizzando la prima parte del codice PUK (che viene fornito immediatamente al termine della procedura di richiesta della C.I.E.): consulta le istruzioni per l'attivazione dei Livelli 1 e 2.
La C.I.E. può essere utilizzata come strumento di autenticazione digitale attraverso un computer, uno smartphone o entrambi mediante l'utilizzo dell'app CieID; per farlo è necessario essere in possesso delle 8 cifre del PIN: la prima parte viene consegnata in fase di richiesta, la seconda alla consegna del documento: consulta le istruzioni per l'attivazione del livello 3.
In caso di smarrimento dei codici è possibile richiederne un duplicato attraverso l'applicazione CieID o tramite Software CIE.
Tutte le informazioni utili sulle funzioni della C.I.E. sono consultabili qui
Come fare
L'acquisizione dei dati utili al rilascio della C.I.E. avviene allo Sportello S@C, nei seguenti orari:
senza prenotazione:
lunedì dalle 13.15 alle 15.00
martedì dalle 8.00 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 15.30
mercoledì e giovedì dalle 8.00 alle 12.15 e dalle 13.15 alle 15.00
solo su appuntamento:
lunedì dalle 8.00 alle 12.15*
martedì dalle 16.00 alle 17.30*
venerdì dalle 8.00 alle 13.00**
* effettuabile online tramite accesso all’ Agenda elettronica ministeriale.
** effettuabile online tramite il servizio SALTALACODA
Cosa serve
Per il rilascio della Carta d'identità elettronica sono necessari:
- presenza del titolare del documento, indispensabile ai fini dell'identificazione (anche in caso di titolare minorenne)
- 1 fotografia in formato tessera stampata e recente (non più vecchia di 6 mesi) o in alternativa :
a) carimento della foto in formato jpeg durante la prenotazione dell'appuntamento attraverso Agenda elettronica ministeriale (previsto il lunedi e il martedi agli orari indicati sopra)
b) salvataggio di una foto in formato jpeg su un supporto mobile (chiavetta USB) da fornire all'operatore, in questo caso l'immagine non deve superare i 500kb e non deve avere una risoluzione minore a 400dpi.
In fondo a questa pagina è possibile scaricare le istruzioni per effettuare in modo corretto la fotografia - carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata (solo se non si tratta di un primo rilascio o rilascio a seguito di furto o smarrimento)
- altro documento d'identità quale passaporto o patente di guida (solo se non si può presentare la precedente carta d'identità a causa di furto, smarrimento o se il deterioramento è tale da non consentire il riconoscimento)
- per i soli cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno valido o ricevuta di richiesta rinnovo se già scaduto o ricevuta di richiesta duplicato nei casi di furto o smarrimento
Per il rilascio di carta d’identità valida per l’espatrio a cittadini minori di 18 anni è necessario, oltre quanto indicato sopra:
- presenza dei genitori
- presenza di almeno un genitore munito di assenso firmato dal genitore non presente (modulo formato PDF - 52 KB) o nulla osta del Giudice Tutelare da richiedersi presso il Tribunale di Milano, stanza 516, piano 1°.
Cosa si ottiene
La Carta d'identità elettronica (C.I.E.) e le credenziali per l'identità digitale
Tempi e scadenze
Il servizio di acquisizione dei dati è immediato allo Sportello, l'invio del documento presso il proprio indirizzo di residenza o in Comune, avviene entro 6 giorni circa.
Accedi al servizio
presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate
Casi particolari
In caso di carta smarrita o rubata occorre portare, oltre quanto indicato nella documentazione obbligatoria:
- originale o copia conforme della denuncia presentata alle competenti autorità (se la denuncia è stata presentata all'estero è necessario rinnovarla in un commissariato sul territorio italiano)
- altro documento di riconoscimento valido (es. patente o passaporto) o 2 testimoni maggiorenni con documento di riconoscimento valido;
- per i soli cittadini stranieri extracomunitari: nel caso di permesso di soggiorno smarrito o rubato, portare con sè ricevuta di richiesta duplicato del permesso di soggiorno.
Dall'entrata a regime della Carta d’identità elettronica, il rilascio del documento cartaceo è limitato ad un solo caso urgente: motivi di viaggio verso l'estero, se la partenza documentata è imminente e non è possibile attendere l'arrivo del documento elettronico, e se il richiedente è sprovvisto di passaporto; per tutti gli altri casi l'unico documento previsto è la Carta d'identità elettronica - Circolare n. 9/2019 - Ricevuta della richiesta CIE - Documento di riconoscimento.
Per il rilascio della carta d'identità in formato cartaceo sono necessari tutti i documenti previsti per il rilascio della CIE con la sola differenza che non è accettata la fotografia su supporto USB ma sono indispensabili 3 foto formato tessera stampate su carta fotografica, uguali e recenti (non più vecchie di 6 mesi) - vedi Tipologia foto tessera corretta (formato PDF - 200 KB)
Nel caso in cui la carta d’identità sia deteriorata se ne può chiedere un nuovo rilascio anche prima del 180° giorno antecedente la scadenza compilando apposita richiesta (Formato PDF - 118 KB) e portandola con la documentazione sopra indicata.
Le carte d'identità cartacee o elettroniche (vecchio modello) già in possesso dei cittadini continueranno ad aver validità sino alla loro naturale scadenza.
Ulteriori informazioni
Per ulteriori richieste è possibile contattare lo Sportello allo 0226902242 oppure scrivere a sac@comune.segrate.mi.it
Per conoscere i Paesi dove è possibile espatriare con la carta d'identità consultare il sito www.viaggiaresicuri.it.
La Carta d’Identità è rinnovabile a partire dal 180° giorno prima della scadenza. Si ricorda che è obbligatorio presentarsi personalmente per ottenere il rilascio del proprio documento. Anche nel caso di documenti rilasciati a minori è comunque indispensabile la presenza del minore per l'identificazione.
Il cambio di residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992);
PER MINORI DI 14 ANNI
la validità del documento ai fini dell'espatrio è condizionata al fatto che viaggino in compagnia di un genitore o di chi ne fa le veci. A tal proposito, l'art. 40 comma 2 lett. b ha previsto l'inserimento dei nominativi dei genitori sul retro della carta d'identità. Ogni volta che il minore di 14 anni dovrà recarsi all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario, da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme alla carta d'identità/passaporto del minore in corso di validità.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito della Polizia di Stato
La dichiarazione di accompagno potrà anche essere convalidata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Zona. Il Commissariato di riferimento per il Comune di Segrate è il Commissariato di P.S. di Lambrate - via Maniago n. 36, angolo via Feltre tel 02.21.00.991 (dal lunedì al venerdì 8,30/12,30 e sabato 9,00/12,00)
Carta di identità elettronica (CIE) e privacy
La scheda informativa, predisposta dal Ministero dell’Interno, ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679, per la protezione dei dati personali (GDPR) – Carta d’Identità Elettronica (CIE) – riguarda il trattamento dei dati personali ai fini dell’emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE) e del suo utilizzo per l’accesso ai servizi erogati in rete dai fornitori di servizi mediante lo schema di identificazione CieID “Entra con CIE” e delle attività ad esso connesse, nonché della trasmissione al Ministero della Salute della manifestazione del consenso o meno alla donazione di organi o tessuti in caso di morte.
Fonte: www.cartaidentita.interno.gov.it
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