ATTENZIONE - IL SERVIZIO E' TEMPORANEAMENTE SOSPESO - CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO
Allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino personale dedicato e appositamente formato accompagna il cittadino dalla fase di identificazione e, su richiesta, fino al completamento della procedura online per attivare lo SPID.
Il servizio è gratuito ed è attivo per i maggiorenni residenti a Segrate, solo su appuntamento prenotabile inviando una mail a infopoint@comune.segrate.mi.it in cui devono essere indicati cognome e nome e recapito telefonico al quale essere ricontattati.
In alternativa, la richiesta dello SPID può essere fatta in totale autonomia, senza rivolgersi al Comune, tramite i “Gestori di Identità Digitale” individuati dal Governo.
Lo SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, ovvero le credenziali (nome utente e password) strettamente personali che permettono di accedere da computer, tablet o smartphone ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti.
Per attivare lo SPID con riconoscimento presso uno Sportello Pubblico, è necessario:
- far verificare la propria identità presso un soggetto autorizzato, come il Comune di Segrate
- completare poi in autonomia la richiesta di attivazione collegandosi al portale di uno dei Gestori d'Identità che accettano questa modalità di riconoscimento (Sielte o Poste Italiane) o a richiesta, in base alla disponibilità del personale dedicato, completare la procedura con l’assistenza degli operatori
Il cittadino, dopo aver fissato l’appuntamento scrivendo a
infopoint@comune.segrate.mi.it deve presentarsi allo Sportello S@C – Servizi al Cittadino – Via Primo Maggio - e portare con sé:
- la tessera sanitaria italiana non scaduta (CNS/CRS)
- un documento di identità valido (Carta di identità, Passaporto, Patente)
- un indirizzo e-mail personale
- un numero di cellulare personale
- lo smartphone corrispondente al numero di cellulare personale e abilitato alla ricezione della e-mail personale
L’operatore incaricato:
- verifica l'identità del cittadino
- compila la richiesta di SPID online
- consegna la prima parte del codice di attivazione
Il cittadino riceve al proprio indirizzo e-mail:
- la seconda parte del codice di attivazione
- un file allegato che servirà per attivare lo SPID
Il cittadino può decidere di completare la procedura di rilascio credenziali SPID in un secondo momento, in autonomia o con l’aiuto di familiari, oppure può chiedere l’assistenza dell’operatore anche nella fase successiva. L’assistenza verrà data solo in base alla disponibilità del personale dedicato e a seguito di formale autorizzazione da parte del cittadino.
Chi decide di operare in autonomia dovrà collegarsi successivamente sul portale del Gestore d’Identità scelto (Sielte o Poste Italiane), dove è necessario:
- caricare il file ricevuto in allegato all’email
- inserire le due parti del codice di attivazione in suo possesso
Le istruzioni per completare in autonomia la procedura di rilascio credenziali SPID.
Per informazioni
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP
Telefono: 02.26902251
Infopoint
Telefono: 02.26902690
Si ringrazia il Comune di Cremona che ha curato il testo di istruzioni e che ne ha gentilmente concesso l'utilizzo.