A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini che intendono far tumulare in appositi manufatti cimiteriali, quali loculi, ossari e cinerari, del locale cimitero feretri, cassette di resti ossei o urne cinerarie. La richiesta può essere presentata solo a decesso avvenuto, oppure a seguito di cremazione, di esumazione /estumulazione.

Descrizione

In funzione di quanto previsto dal Regolamento comunale dei servizi funerari, necroscopici, cimiteriali e di Polizia Mortuaria, nel cimitero comunale, possono essere tumulati, senza distinzione di origine, di cittadinanza, di religione:
  • i cadaveri di persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza
  • i cadaveri di persone che, ovunque decedute, avevano nel Comune, al momento della morte, la propria residenza
  • indipendentemente dalla residenza e dal luogo della morte, i cadaveri delle persone concessionarie, nel cimitero, di sepoltura privata, individuale o di famiglia
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento di cui all’art. 7 del D.P.R. n. 285/1990
  • i cadaveri delle persone non residenti in vita nel Comune, ma nate in esso o ivi residenti nel passato per almeno 10 anni
  • i cadaveri delle persone che abbiano parenti entro il 1° grado in linea retta residenti nel Comune di Segrate da almeno tre anni
  • i resti / le ceneri delle persone che abbiano parenti entro il 2° grado in linea retto o collaterale o affini entro il 1° grado in linea retta residenti nel Comune di Segrate da almeno sei mesi
  • i cadaveri del coniuge defunto e residente in altro Comune, ai fini del ricongiungimento post mortem
  • i cadaveri delle persone residenti a Segrate prima del loro ricovero in strutture socio-assistenziali pubbliche o private di altri Comuni o immediatamente prima della loro collocazione presso parenti e/o affini, sempre a scopo di assistenza e/o cura. Le finalità di assistenza/cura devono risultare da certificazione del Medico di Base
  • i resti mortali e le ceneri delle persone sopra indicate.

Come fare

Compilare la richiesta in formato digitale, utilizzando il modello disponibile, attraverso la funzione “Accedi al servizio” in fondo a questa pagina.

Cosa serve

Occorre allegare la scansione del codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità del concessionario e n. 3 marche da bollo da € 16,00.

Cosa si ottiene

Con la compilazione del modulo si ottiene un’istanza finalizzata ad ottenere il rilascio di una concessione cimiteriale della durata di 30 anni.

 
L’assegnazione dei manufatti cimiteriali avviene per ordine progressivo delle sepolture disponibili, osservando come criterio di priorità la data di presentazione della domanda di concessione.
 
Solo in caso di disabilità deambulatoria o comunque in presenza di patologia fortemente limitative dell’autonomia personale, ufficialmente certificate dall’INPS o dall’ATS, del coniuge superstite o in mancanza di questi di parente di 1° grado, in deroga al principio di cui sopra verrà assegnato il primo manufatto libero posto nella prima fila ovvero in via residuale nella seconda fila.
 
La concessione sarà formalizzata attraverso la stipula di un contratto.

Tempi e scadenze

Entro 7 giorni

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Cimiteriale

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies