Passaporto: Rilascio - Rinnovo- Proroga
-
Servizio attivo
Il passaporto è il documento di riconoscimento necessario per recarsi in Paesi stranieri non appartenenti alla Comunità Europea. In caso di prima emissione si parla di rilascio; di proroga se dalla data di rilascio del passaporto non sono ancora trascorsi 10 anni; di rinnovo trascorsi 10 anni dalla data di rilascio. In caso di smarrimento o furto di un passaporto valido si parla più precisamente di duplicato.
A chi è rivolto
Il servizio di consegna pratiche (per i minori di 12 anni) e la prenotazione dell'apputamento per la Questura (dai 12 anni in poi) è rivolto a tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Segrate.
Descrizione
Il passaporto è il documento di riconoscimento necessario per recarsi in Paesi stranieri non appartenenti alla Comunità Europea. In caso di prima emissione si parla di rilascio; di proroga se dalla data di rilascio del passaporto non sono ancora trascorsi 10 anni; di rinnovo trascorsi 10 anni dalla data di rilascio. In caso di smarrimento o furto di un passaporto valido si parla più precisamente di duplicato.
Come fare
Il passaporto è rilasciato dalla Questura di Milano.
Il Commissariato di riferimento per il Comune di Segrate è il Commissariato di P.S. di Lambrate – via Maniago n. 36, angolo via Feltre - tel 02 21.00.991.
La prenotazione di appuntamento in Comune o la gestione della pratica per il tramite del Comune (possibile per i soli minori di 12 anni) non hanno alcun costo aggiuntivo.
Cosa serve
Per il rilascio o il rinnovo occorrono:
- marca amministrativa da 73,50 € per passaporto (acquistabile in tabaccheria);
- versamento di 42,50 € su c/c postale 67422808 intestato a “Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento del Tesoro”, indicando come causale “importo per rilascio del passaporto elettronico”;
- n. 2 fotografie recenti ed uguali firmate sul retro;
- solo in caso di rinnovo: anche il passaporto scaduto o la denuncia di smarrimento/furto;
- solo in caso di prole minore: anche la firma dell’altro genitore apposta in presenza dell’operatore comunale oppure atto di assenso non autenticato con fotocopia della carta d’identità valida del sottoscrittore (solo per cittadini italiani e comunitari)*, o nulla osta del Giudice Tutelare (da richiedersi presso il Tribunale di Milano - stanza 250 - 1°piano);
Modello 1 figlio (formato PDF - 3 KB)
Modello 2 figli (formato PDF - 3 KB) - solo in caso di rilascio a un minore: è necessaria anche la presenza del minore e la firma di entrambi i genitori oppure, in caso di presenza di un solo genitore, l’atto di assenso non autenticato con fotocopia della carta d’identità valida del genitore assente (solo per cittadini italiani e comunitari)*.
Modello (formato PDF - 5 KB)
*gli atti di assenso per cittadini extracomunitari non potranno essere accettati senza autentica, quindi verrà richiesta la firma in presenza dell'operatore addetto alla ricezione della documentazione (Comune o Questura a seconda dei casi) o la consegna dell'assenso già firmato e già autenticato da un Pubblico Ufficiale.
PASSAPORTO PER MAGGIORI DI 12 ANNI:
- Presentazione della domanda direttamente da casa - occorre collegarsi e registrarsi al sito della Polizia di Stato, prendere un appuntamento per il giorno scegliendo il Commissariato più comodo da raggiungere per l’acquisizione dell’impronta digitale e la consegna della documentazione necessaria.
Il ritiro del documento avverrà direttamente in Commissariato. In questo caso il modulo occorrente (Mod.308) verrà compilato automaticamente durante la procedura online per la prenotazione dell'appuntamento. Sito della Polizia di Stato - Richiesta appuntamento attraverso il Comune di Segrate (servizio riservato ai soli residenti) - in questo caso, presentandosi direttamente allo sportello S@C verrà preso immediatamente l’appuntamento con il Commissariato di riferimento. Nel giorno prefissato il cittadino dovrà presentarsi presso il Commissariato con tutta la documentazione necessaria al rilascio/rinnovo del passaporto.
Il ritiro del documento avverrà sempre in Commissariato secondo le modalità e le tempistiche della Questura.
PASSAPORTO PER MINORI DI 12 ANNI:
Unitamente ai documenti occorrenti per la presentazione della domanda è necessario compilare l’apposito modulo 308 scaricabile dal sito della Polizia di Stato, oppure disponibile in formato cartaceo al S@C.
La documentazione necessaria può essere consegnata al S@C (servizio riservato ai soli residenti) che provvederà alla trasmissione in Questura. Il passaporto potrà essere ritirato al S@C non prima di 60 giorni dalla data di consegna della modulistica (in caso di urgenza documentata è bene rivolgersi al Commissariato di P.S. di Lambrate o direttamente all'Ufficio Passaporti della Questura di Milano, Via Cordusio n. 4).
Non appena il documento sarà disponibile, per il ritiro, un operatore contatterà immediatamente il richiedente. Al ritiro del passaporto è necessario portare con sé la ricevuta della consegna, nel caso in cui il ritiro sia effettuato da persona diversa dal richiedente è necessaria delega con copia del documento d’identità e ricevuta.
Modello 308 per minorenni (formato PDF - 258 KB)
Per richiedere il passaporto per i minori di 12 anni è comunque possibile rivolgersi direttamente in Commissariato, prendendo appuntamento on line con le stesse modalità indicate per i maggiori di 12 anni. In questo caso il ritiro avverrà in Commissariato secondo le modalità e le tempistiche della Questura.
Cosa si ottiene
Per i minori di 12 anni: il servizio consente di ottenere il passaporto dalla Questura di Milano traimte il Comune
Dai 12 anni in su: il servizio offre assistenza, per chi non fosse in grado di procedere autonomamente, nella prenotazione online dell'appuntamento in Questura per la consegna dei documenti necessari all'ottenimento del passaporto
Tempi e scadenze
Per i minori di 12 anni: il servizio di consegna dei documenti è immediato, la tempistica per la consegna del passaporto, da parte della Questura è di circa 60gg
Per la prenotazione dell'appuntamento il servizio è immediato tuttavia va segnalata la difficoltà nel trovare posti disponibili per l'accesso in Questura per cui si consiglia, onde evitare attese inutili senza riuscire a prenotare il proprio accesso tramite lo Sportello S@C, di accedere all'agenda del passaporto direttamente da casa in autonomia.
Accedi al servizio
presso lo Sportello S@C del Comune di Segrate
Ulteriori informazioni
Dal mese di marzo 2010 anche nella Provincia di Milano è attiva la rilevazione delle impronte digitali per i soggetti maggiori di 12 anni che richiedono un nuovo passaporto (sia che si tratti di 1° rilascio o di rinnovo).
Dal 24 Giugno 2014 è stato introdotto un contributo amministrativo di € 73,50 (che sarà valido fino alla scadenza del documento) a sostituzione della marca amministrativa annuale di € 40,29 per il rilascio del passaporto ordinario, incluso il rilascio a favore di minori, oltre al costo del libretto (pari ad euro 42,50).
N.B. CHI AVESSE GIÀ ACQUISTATO IL CONTRASSEGNO TELEMATICO DA € 40,29 DOVRÀ INTEGRARLO CON UN ULTERIORE CONTRASSEGNO TELEMATICO DA € 33,21.
Contestualmente è abolita la tassa di rilascio e quella annuale del passaporto ordinario anche per i passaporti rilasciati con la vecchia marca amministrativa annuale di € 40,29.
Il contributo amministrativo di € 73,50 si acquista sotto forma di contrassegno telematico in una rivendita di valori bollati (prima di presentarsi con la documentazione nell'Ufficio che rilascia i passaporti)
Per ulteriori informazioni consultare la sezione FAQ sul sito della Questura.
Dal 25/11/09 a seguito dell'entrata in vigore del D.L. 135/2009 non sarà più possibile l'iscrizione dei figli minori sul passaporto dei genitori. La norma sancisce il principio "una persona - un passaporto", secondo cui i passaporti devono essere rilasciati esclusivamente come documenti individuali. Il rilascio a minori ha gli stessi costi e le stesse modalità già previste per i passaporti individuali. Si differenzia per la durata: per i minori da 0 a 2 anni avrà una validità di 3 anni, e una validità di 5 anni per i minori di età compresa fra i 3 e i 17 anni. I passaporti già rilasciati contenenti l'iscrizione di minori a partire dal 26/06/2012 potranno essere utilizzati, se ancora validi, per l'espatrio dai soli titolari. I minori iscritti per poter espatriare dovranno essere in possesso di un passaporto individuale.
Ogni volta che il minore di 14 anni dovrà recarsi all'estero con un accompagnatore diverso dai genitori sarà necessario,da parte di questi ultimi, sottoscrivere la dichiarazione di accompagno che resterà agli atti della Questura la quale provvederà a rilasciare un modello unificato che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto del minore in corso di validità.
Al S@C è presente macchina self-service per le foto formato tessera.
Nuove norme di ingresso negli Stati Uniti: consultare l’opuscolo:
“Il mio passaporto è valido per gli Stati Uniti?” (formato PDF - 175 KB)
(Disponibile anche allo Sportello S@C)
RIFERIMENTI NORMATIVI
Legge 21/11/1967 n. 1185 - D.P.R 28/12/2000 n. 445 - D.L. 135/2009