I certificati, gli estratti per riassunto e le copie integrali vengono rilasciati dal S@C. Per gli avvenimenti recenti bisogna tener conto dei tempi necessari all’inserimento dei dati (in genere pochi giorni, circa 30 gg. solo per gli eventi avvenuti fuori comune).
Si informa che attualmente non è possibile il rilascio immediato delle copie integrali degli atti di nascita, matrimonio e morte. La relativa richiesta (con eventuale delega) dovrà essere presentata allo Sportello S@C che contatterà gli interessati per il successivo ritiro del documento.
Le copie integrali di atti di stato civile (matrimonio, morte e nascita) vanno sempre richieste esclusivamente al Comune in cui si è verificato l'evento; mentre i certificati ed estratti per riassunto possono essere richiesti anche al Comune in cui si era residenti al momento dell'evento.
In caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione o a gestori di pubblici servizi ogni cittadino deve autocertificare tutti i dati contenuti nei propri certificati (vedi scheda autocertificazione); l’autocertificazione non può essere utilizzata fra privati o nell’ambito di attività giudiziaria.
Per tutti i certificati e gli estratti é attivo un servizio di consegna a domicilio con tempistiche di consegna variabili, compatibilmente con le altre esigenze d'ufficio. La richiesta deve essere effettuata telefonicamente al S@C. Il costo del certificato sopra riportato è maggiorato di 1,00 € per la consegna a domicilio fino a tre certificati. L’importo complessivo dovuto, che verrà comunicato al momento della prenotazione, dovrà essere versato in contanti alla consegna.
Tutti i certificati non hanno scadenza, mentre gli estratti per riassunto e le copie integrali hanno validità di 6 mesi.