A seguito della Delibera di Giunta Comunale n. 65 del 18/5/2023 ad oggetto: Intitolazione di un tratto di via Roma come via "della Pace" e soppressione di via Circonvallazione e delle successive Disposizioni Dirigenziali 172 e 173 del 3/10/23 ad oggetto rispettivamente Assegnazione numeri civici in via della Pace (in parte ex via Roma e in parte ex via Circonvallazione) e Soppressione e assegnazione numeri civici in via Roma (tratto compreso tra via della Pace e l’incrocio tra via Venticinque Aprile e via Filippo Turati), via Circonvallazione e la sua continuazione su via Roma vengono rinominate via della Pace, con parziale cambio della numerazione civica.

Il provvedimento è stato adottato per risolvere numerose sovrapposizioni nella numerazione civica di via Roma e per evitare due toponimi identici sul territorio: via Circonvallazione di Segrate Centro e via Circonvallazione dell'Idroscalo.

Al momento sono ancora in corso le variazioni anagrafiche al termine delle quali tutti i nuclei familiari coinvolti nella variazione toponomastica, nonchè gli amministratori dei condomini interessati, riceveranno lettera esplicativa personalizzata.

Si comunica che i cittadini coinvolti NON dovranno sostituire alcun documento.

• Le carte d'identità saranno valide fino a scadenza naturale e non potranno essere rifatte solo per adeguare l'indirizzo di residenza, non essendo lo stesso elemento identificativo del soggetto
  • Le tessere elettorali non dovranno essere sostituite e il seggio elettorale di iscrizione rimarrà invariato.
  • Le variazioni nelle banche dati delle amministrazioni pubbliche (es. Agenzia delle Entrate, INPS, Motorizzazione) verranno recepite automaticamente senza necessità di intervento da parte dei cittadini.

Solo a seguito di variazione anagrafica e dopo aver ricevuto la comunicazione personalizzata (entro dicembre 2023) sarà possibile scaricare gratuitamente on line il certificato di residenza aggiornato, accedendo al sito ministeriale ANPR (certificati - richiedi un certificato) con le proprie credenziali SPID o CIE. Il certificato è gratuito selezionando come motivazione di esenzione da imposta di bollo E' stato modificato d'ufficio il nome della via e/o il numero civico del mio indirizzo di residenza. Il certificato potrà essere richiesto, sempre in esenzione, anche allo Sportello S@C - servizi al cittadino - via primo maggio - non prima di aver ricevuto comunicazione personalizzata.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi allo Sportello S@C (0226902.242) o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (0226902.251 - urp@comune.segrate.mi.it).

Per informazioni