Cos'è
Futura2023 e PhysicalPub presentano la seconda edizione di “NOVEMBRE - MESE DELLO SPAZIO”. Una rassegna di incontri scientifici, musica e spettacoli in tema al Centro Verdi di via XXV Aprile.
Un viaggio alla scoperta di protoni, Big Bang, cambiamento climatico, fusione nucleare, dei segreti di matematica e fisica utilizzati dai prestigiatori, di come montare e smontare il Sistema Solare. Con il gran finale di Futura2023: il concerto “Across the Universe”, esplorazione dell'universo attraverso la musica e l'astronomia.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti
Sabato 18 novembre, ore 17.30
SCIENTIFICI PRESTIGI
Scopriamo i segreti di matematica e fisica usati dai prestigiatori per creare spettacolari illusioni
Laboratorio-spettacolo a cura di Lorenzo Paletti, fisico e divulgatore scientifico
Per curiosi dai 10 ai... 99 anni
Auditorium Centro Civico Verdi, Via XXV Aprile, Segrate
Ingresso libero
Congelare una bottiglia di birra con uno schiocco di dita. Violare la forza di gravità. Sparire nel nulla, fare apparire una persona e muovere gli oggetti con il pensiero. La fisica descrive come funziona la natura, e fa parte del metodo di grandi illusioni presentate da personaggi del calibro di David Copperfield. “Scientifici Prestigi” è uno spettacolo che unisce la matematica alla fisica, in una presentazione che esplora come queste due scienze vengano segretamente utilizzate dai prestigiatori di tutto il mondo. Lo spettacolo mostra, dal vivo e in video, alcune eccezionali illusioni e alcuni esperimenti delle nuove frontiere della fisica moderna che, nonostante siano radicati nella scienza, appaiono come veri e propri miracoli.
Lorenzo Paletti
Fisico e prestigiatore, Lorenzo ha scritto i libri Scientifici Prestigi, La Prova: Autopsia di un Alieno e La Soluzione: John Brinkley, Trapiantatore di Gonadi. È autore dei podcast La Prova (Audible), Sorgente Orfana (Storielibere), Intervallo (HDBlog) con Andrea Nepori, Tutto Connesso (Politecnico di Milano), La Soluzione e Paziente Zero, che conduce con la virologa Valeria Cagno. Cavalca una bici elettrica. Vive a Brescia.
NOVEMBRE, MESE DELLO SPAZIO: IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI