Cos'è
Esplora la story di Intersezioni 2025
Nell'ambito della seconda edizione di "Intersezioni - Rassegna di idee in movimento", venerdì 23 maggio alle 21 presso l'Auditorium del Centro Verdi - Via XXV Aprile, l'evento inaugurale "Genti diverse venute dall'Est. Da De Andrè alla rotta balcanica".
Narrazione scenica
Di e con Marzio Biancolino.
Interviene Silvia Cavazzini
Accompagnamento musicale a cura del duo Le nuvole in affitto.
Genti diverse venute dall'Est. Da De Andrè alla rotta balcanica: il racconto del viaggio dei migranti e dell'esperienza di solidarietà dell'associazione Linea d'Ombra a Trieste, attraverso le suggestioni della musica di De Andrè, cantore degli ultimi. La testimonianza diretta di Silvia Cavazzini, volontaria segratese impegnata in ambito umanitario, arricchisce l'incontro con un racconto di esperienza sul campo.
Linea d’Ombra è un’organizzazione di volontariato nata a Trieste nel 2019. Il suo fine è sostenere le popolazioni migranti a Trieste, lungo la rotta balcanica e ovunque ce ne sia bisogno. Operano prestando cure mediche, indumenti puliti, cibo e socialità a chi passa in transito per la città di Trieste; compiono viaggi in Bosnia, Serbia e Bulgaria per portare aiuti concreti; raccontano il loro agire politico e le violenze di cui sono testimoni.
Sostieni Linea d'Ombra
Maggiori informazioni e approfondimenti sull'incontro sul sito di Intersezioni
Ingresso libero
CALENDARIO INTERSEZIONI - PRIMA PARTE
Tutti gli incontri sono a ingresso libero e si svolgono presso il Centro Civico Giuseppe Verdi di Via XXV Aprile, a Segrate (MI).
Sabato 7 giugno, ore 16.30
Ripensare il carcere: dialoghi sulla giustizia riparativa
Dialogo tra Cosima Buccoliero, ex direttrice del carcere di Bollate, Mauro Pescio, podcaster e autore di Io ero il milanese, e Don Claudio Burgio, fondatore di Kayros.
Sabato 14 giugno, ore 16.30
USA al bivio: oligarchia o democrazia?
Intervengono il Professore di Storia di politica estera statunitense Mario Del Pero e Diego Canaletti, caporedattore di White House Watch.