Cos'è
La Biblioteca insieme a D come Donna dà il via a "Intersezioni", idee in movimento su diritti, inclusione, attualità, ambiente, innovazione, progresso. Una rassegna culturale che propone ai cittadini di Segrate una serie di incontri di approfondimento su temi di attualità per offrire un confronto di idee e punti di vista differenti, con l'obiettivo di trovare una sintesi e favorire una maggiore consapevolezza su alcuni eventi della nostra contemporaneità.
Gli incontri prevedono la presenza di più relatori, che si accosteranno allo stesso tema da prospettive diverse, proprio per consentire una conoscenza più sfaccettata possibile dell'argomento preso in esame.
Il calendario si sviluppa tra aprile e ottobre ed è in aggiornamento. Prima dell'estate ci si occuperà di geopolitica e in particolare dei conflitti in Ucraina e in Palestina, di linguaggio inclusivo e di questione di genere, mentre nella seconda parte della rassegna si affronteranno i temi del cambiamento climatico e dell'intelligenza artificiale.
L'ingresso è libero.
Programma
Curare e resistere. L'eredità di Franco Basaglia
Sabato 12 ottobre, ore 16.30 Centro Civico Giuseppe Verdi, Sala Polifunzionale
Nel 2024 ricorre il centenario dalla nascita di Franco Basaglia, il medico che ha dato il nome alla più importante riforma della psichiatria in Italia, che ha portato alla chiusura dei manicomi e a un nuovo approccio nella cura della malattia mentale che coinvolgesse la comunità nella sua interezza, avviando la cosiddetta “deistituzionalizzazione”. Di fatto può essere considerato il padre fondatore del moderno concetto di salute mentale, e la sua importantissima eredità continua ad ispirare le pratiche di cura di intere generazioni di medici.
A distanza di quarantasei dalla promulgazione della legge da lui ispirata, c'è ancora molto da fare per garantire i diritti dei pazienti psichiatrici, e non solo: di questo parleremo con Gianpaolo Contestabile, psicologo sociale e tra i fondatori della Brigata Basaglia, e Francesco Benedetti, psichiatra. Lo spunto per la discussione saranno gli argomenti affrontati nel libro di Contestabile, Psicologia della Resistenza. Di salute mentale, cambiamento e lotta, uscito in agosto 2024 per effequ.
Ulteriori approfondimenti su Intersezioni
Gianpaolo Contestabile (1990) è nato ad Aversa e cresciuto a Milano. È dottorando in Psicologia Sociale a Città del Messico dove si occupa di salute comunitaria, disastri naturali, violenza politica e memoria storica. Ha studiato e lavorato in Finlandia, Romania, Argentina, Messico e Cuba. Nel 2020 ha contributo a formare la Brigata Basaglia, un progetto collettivo dedicato al sostegno psicologico e sociale, con cui collabora come psicologo e formatore. Ha scritto di diritti umani e movimenti sociali per diverse testate giornalistiche e riviste culturali tra cui «Il Manifesto», «Jacobin» e «Il Tascabile».
Francesco Benedetti è professore associato di Psichiatria presso l’Università Vita-Salute San Raffaele e dirige l’unità di ricerca di Psichiatria e Psicobiologia Clinica presso la Divisione di Neuroscienze dell’Istituto Scientifico dell’Ospedale San Raffaele a Milano. Le attività di ricerca del suo team si concentrano sui legami tra neuroscienza e disturbi comportamentali, con l’obiettivo di accrescere le conoscenze scientifiche e sviluppare efficaci diagnosi e opzioni terapeutiche.