"Qualcuno era... Giorgio Gaber", con Giulio Casale. In esclusiva per la Stagione del Teatro della Solidarietà

Cos'è


Prosegue la Stagione del Teatro della Solidarietà. Giovedì 25 maggio alle ore 20.30 a Cascina Commenda - Via Amendola, 3 in scena lo spettacolo "Qualcuno era... Giorgio Gaber", con Giulio Casale. Un'esclusiva per la città di Segrate.

Il 2023 ricorda i vent’anni della scomparsa di Giorgio Gaber avvenuta il primo gennaio 2003.

La Fondazione Gaber ha programmato numerose iniziative in ricordo dell’Artista: convegni universitari, pubblicazioni, spettacoli teatrali, concerti, convegni.

‘Qualcuno era… Giorgio Gaber’ è uno spettacolo che alterna immagini di repertorio, esecuzioni musicali e riflessioni ed ha come protagonista Giulio Casale uno dei più interessanti e virtuosi interpreti del repertorio musicale di Giorgio Gaber e profondo conoscitore del suo straordinario percorso artistico.

Giorgio Gaber in oltre quarant’anni di attività, tra il 1960 e il 2000, è stato uno dei più autorevoli testimoni della seconda metà del ‘900. Lo sterminato repertorio del Teatro-Canzone rappresenta un linguaggio unico e finora irripetibile che, nell’originalissima alternanza tra prosa e musica, è da tutti riconosciuto come un classico della cultura italiana capace ancora, e forse per moltissimi anni a venire, di offrire uno straordinario contributo di intelligenza e lucidità di analisi soprattutto alle giovani generazioni.

Lo spettacolo proposto dalla Fondazione Gaber in esclusiva per la città di Segrate proporrà, con Giulio Casale, vari momenti del Teatro-Canzone di Gaber e Luporini accompagnati da alcuni rari documenti filmati di grande interesse storico e artistico.

 

Ingresso 10 euro - Gratuito per gli under 12

L'incasso sarà devoluto all'associazione AVO Segrate.


Biglietteria e prenotazioni

Tel. 02.2137660
WhatsApp 3336424723
info@spazioteatrio.it

 

Giulio Casale nasce a Treviso nel 1971. Vanta una carriera più che ventennale di cantante, attore e scrittore. Ben noto per il suo atteggiamento indipendente e privo di compromessi, ha un ampio e leale seguito che lo rende uno degli artisti contemporanei più interessanti e che gli ha guadagnato il rispetto di circoli intellettuali e culturali.
È stato leader degli Estra, uno dei gruppi più importanti della musica italiana degli anni 90. Il complesso venne fondato nel 1992 e pubblicò quattro album di studio tra il 1996 e il 2001 (CGD East West / Warner Music), nonché un doppio album dal vivo nel 2003 (Mescal / Sony Music). Il gruppo ha interrotto l’attività fino alla reunion del 2014. Hanno annunciato uno stop ufficiale delle attività nell’estate del 2015, anche se sono occasionalmente comparsi sul palco insieme in diverse situazioni.
Giulio Casale ha pubblicato diversi album solisti tra il 2002 e il 2021.
Ha pubblicato vari libri di poesia e narrativa, nonché testi di critica su artisti come Giorgio Gaber e Jeff Buckley. In questo ramo della sua attività ha ottenuto diversi premi.
La sua carriera teatrale è iniziata nel 2006 con la riproposizione di “Polli di allevamento”, uno dei capolavori firmati da Giorgio Gaber e Sandro Luporini. Nel 2007 lo spettacolo ha ricevuto il premio come migliore piece teatrale ed è ancora in programmazione dopo oltre quindici anni.
Da allora, Giulio Casale è stato attivo in diverse produzioni. Tra queste, “Canzone di Nanda”, dedicata a Nanda Pivano; “Le cattive strade” con Andrea Scanzi, sulla carriera di Fabrizio de André; “Sogno di un’Italia 1984-2004”, di nuovo con Andrea
Scanzi: una rivisitazione della cultura e della storia italiana nell’arco di vent’anni.
Nel 2019 ha esordito con “Le notti bianche”, suo adattamento dell’omonimo romanzo di Fëdor Dostoevskij.

Giulio Casale è spesso presente sulle reti RAI e sulle reti indipendenti nazionali, principalmente in veste di commentatore del lavoro di altri musicisti. È amichevolmente noto come “il juke-box vivente” per la sua capacità di suonare quasi qualsiasi canzone gli venga proposta. Uno dei suoi spettacoli di maggior successo, “Liberamente”, si basa su questo tipo di improvvisazione: le canzoni vengono scelte “al volo” e inframmezzate da discorsi improvvisati che spaziano dal comico al filosofico.

Date e orari

25 mag

Ore 20.30 -

Costi

Ingresso 10 euro; gratuito under 12

Ulteriori informazioni

 

Biglietteria e prenotazioni

Tel. 02.2137660
WhatsApp 3336424723
info@spazioteatrio.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies