Cos'è
Labirinto Teatro presenta la rassegna teatrale "La Primissima", organizzata al Centro Civico di Novegro - Via Dante Alighieri, 1, patrocinata dal Comune.
L’obiettivo dell’associazione è far diventare Novegro, nel tempo, un vero e proprio riferimento per il Teatro sperimentale e no.
Cinque spettacoli, alcuni firmati Labirinto Teatro, e altri di compagnie esterne che hanno colpito i ragazzi del gruppo in passato tanto da metterli in scena nel corso dell'anno al Centro civico.
Domenica 24 settembre alle 16.30, in scena “Non avere paura”, riproduzione del saggio degli allievi dello scorso anno. Seguirà la festa di inaugurazione della scuola con un aperitivo offerto a tutti coloro che interverranno.
Prenota il tuo posto scrivendo a info.labirintoteatro@gmail.com
INFO E PRENOTAZIONI
info.labirintoteatro@gmail.com
IL PROGRAMMA della Rassegna La Primissima
Domenica 24 settembre - Centro Civico Novegro, ore 16.30
Non avere paura
Saggio degli Allievi di Labirinto Teatro e festa di inaugurazione anno scolastico con aperitivo
Ingresso gratuito
Sabato 21 ottobre
Sicani - Centro Civico di Novegro, ore 20
Spettacolo teatrale di e con Salvatore Stimolo
Compagnia Andronauti GTR
Una storia d’amore tra un nonno, un figlio e un nipote. Sicani è Memoria che diventa racconto. È il legame con le radici, la Sicilia. Sicani è ieri oggi e domani. Sicani è dolcezza, è un grande dolore. Sicani è un perché. Sicani è la vita di un padre emigrante, di un nonno radicale e di un figlio/nipote che vive un eterno dubbio: Sud o Nord? “… E lui partiva, andava, ed io mi sentivo vuoto, un orfano…” Un viaggio a ritroso di un uomo che fu adolescente 35 anni fa: le malinconie, le opportunità perse, l’amore per la propria terra, le mille domande. Racconta, ironicamente e drammaticamente, il calore della sua gente, i colori e gli amori. Un travaglio interiore per sentirsi cittadino del mondo senza mai dimenticare le proprie radici.
Ingresso a offerta libera
18 novembre - Centro civico Novegro, ore 20
Il Condominio
Spettacolo teatrale di e con Simone Caruso
Compagnia Senza maschere
Le dinamiche ossessive e individualiste di un condominio milanese vengono minacciate dalla presenza nella zona rifiuti di un oggetto non conforme alla raccolta differenziata, una coperta sporca e sgualcita non inserita in nessun apposito contenitore. Attraverso un crudo realismo anche di derivazione gaberiana, il tentativo è quello di rappresentare l'individualismo in cui è immersa la nostra società, l'emarginazione dello scarto ma anche la sua redenzione.
La domanda che resta sospesa lungo tutto il testo e che fa da filo conduttore è la seguente: in una società dove tutto è diventato merce, vale la pena amare gratuitamente?
Ingresso a offerta libera
10 febbraio - Centro civico Novegro, ore 20
Noia
Spettacolo teatrale di Giada Bonanomi, Manuela Caruso, Roberta De Santis, Raffaele Massa
Labirinto Teatro Produzioni
Benvenuti al brunch della domenica! Come? Temete che il vostro essere ordinari vi renda degli ospiti indesiderati? Non siate sciocchi, questo è l'evento giusto per voi. Qua non troverete sorprese, incognite, drammi personali o storie coinvolgenti. La narrazione qui non è di casa miei cari. In compenso un'accattivante noia, un estremo giudizio e un pizzico di arrendevolezza saranno gli ospiti d'onore. Quindi che aspettiamo? Apriamo le danze! Cin cin. Salute. A noi...
9 marzo - Centro civico Novegro, ore 20
Gocce - Relitti di naufragi
Spettacolo teatrale di Giulia Sara Borghi e Stefania Buraschi
Compagnia Kaleidos
Gocce – Relitti di naufragi si propone di raccontare l’esperienza tragica e traumatica del naufragio in un taglio poetico ed evocativo: restituisce il viaggio del profugo attraverso il mare attraverso una sinergia di musica, voci e movimento. I performers si spogliano dei loro attributi per divenire idealmente dei profughi, e distillano gocce di esistenze tratte da testimonianze, cronache, articoli, oggetti rinvenuti sui luoghi reali dei naufragi.