Maria Elisabetta Ranghetti presenta il suo romanzo “La risorsa”

Cos'è

Mercoledì 27 settembre alle 18.30 al Centro Culturale G. Verdi - Via XXV Aprile, in Sala Mattei, Maria Elisabetta Ranghetti presenta il suo romanzo “La risorsa”.

L’iniziativa è a cura di D come Donna, in collaborazione con il Comune.

L’ingresso è libero.

Seguirà un momento conviviale

Giovanna, Lisa, Anna, Veronica e infine Daniela: sono cinque le donne protagoniste di questo romanzo. Cinque amiche, ciascuna con la sua vita, non sempre lineare, come è la vita di tutte: un lavoro che non ingrana, un compagno che non capisce, una famiglia che non completa.

Il filo conduttore dell’ultimo lavoro di Maria Elisabetta Ranghetti, arrivata al suo sesto libro, è nel titolo. “La risorsa” (EdiKit, pagg. 206, euro 16) è un attributo usato nel lavoro a proposito di una delle protagoniste. Non una donna con nome e cognome, con caratteristiche e qualità proprie, ma una "risorsa", impersonale ed efficientista. Perché il romanzo si snoda in una Milano affascinante ma indifferente, che brucia e consuma aspettative, talenti, sogni e desideri, in un tritacarte di consumo e di lavoro ossessivo. Sullo sfondo, la morte misteriosa di una di loro, Daniela, manager di successo e depositaria di scabrosi segreti di famiglia. Alla ricerca della verità, ciascuna delle altre amiche si mette a nudo, con la complessità di esistenze costrette a fare compromessi, con tutto ciò che spesso alle donne capita: mobbing, prevaricazione, discriminazioni… quello che rimane, alla fine, è il senso di "sorellanza" che appiana le delusioni e tiene insieme tutte le storie, un'amicizia al femminile che restituisce speranza.

Maria Elisabetta Ranghetti
, scrittrice e blogger, è nata a Cernusco sul Naviglio (MI) laureata in Lettere Moderne , esordisce con "Oltre il mare di Haifa" (2015) poi "Corri più che puoi" (2017) questi due romanzi sono stati presentati in Israele e narrano il conflitto mediorientale.
Il suo terzo romanzo è "Un'ombra sul fiume" (2018), poi pubblica la sua prima raccolta di racconti “Tram 12. Gorizia calling” (2020) sulle realtà delle provincie milanesi. Con “L’uomo con la bombetta e altri racconti “(2021) indaga sulle molteplici sfaccettature della città di Londra.

Ha collaborato con Neos per cui ha scritto quattro racconti, nel 2021 ha scritto la fiaba “Ilaria, l’aquila che salvò la foresta” su Ilaria Alpi edito da Porto Seguro.

27 set

Ore 18.30 -