Cos'è

Intersezioni: Arte, Scienza e Tecnologia nel Mondo Contemporaneo

Immaginate di varcare la soglia di un museo e di provare una sensazione straordinaria di fronte a un'opera d'arte che vi cattura completamente: il cuore accelera, vi sentite pervasi da un'ondata di ispirazione e, forse, provate un senso di felicità più profondo. Avete mai riflettuto sul motivo di questa reazione? Quali meccanismi si attivano nel nostro cervello quando siamo di fronte a un'opera d'arte che evoca in noi emozioni così intense?

Durante questo incontro, ci proponiamo di esplorare queste domande immergendoci nelle dinamiche all'incrocio tra arte, scienza e le più avanzate tecnologie. Discuteremo di come, nell'epoca digitale attuale, siano nate possibilità inedite di esperienza artistica grazie all'innovazione del Metaverso e altre tecnologie immersive.

L'arte, infatti, non è solamente una forma di espressione o contemplazione, ma rappresenta anche un ponte verso nuovi orizzonti scientifici, fungendo da catalizzatore per soluzioni innovative. Insieme, arte, scienza e tecnologia si possono unire per affrontare alcune delle sfide più urgenti del nostro tempo, sia nel campo della lotta contro il cambiamento climatico sia nella promozione del benessere. Attraverso esempi specifici, esamineremo come queste sinergie interdisciplinari stiano effettivamente contribuendo a trasformare il nostro mondo in un luogo migliore.

Questo evento si propone quindi come un'occasione per approfondire la comprensione delle complesse relazioni tra queste diverse sfere di conoscenza, illuminando il percorso verso un futuro in cui arte, scienza e tecnologia procedono mano nella mano per il progresso dell'umanità.

Programma

17:00 - 17:10 | Introduzione

- Saluti iniziali e breve presentazione dell'evento.

17.10 – 17.40 | Sabrina Bartolotta

- Panoramica sulle nuove tecnologie immersive, inclusi Metaverso e realtà aumentata/virtuale, e il loro impatto sulla dimensione esperienziale umana e sul mondo dell’arte.

17:40 - 18:10 | Marta Pizzolante

-Arte, cervello e benessere: come percepiamo l’arte? In che termini l’arte ci fa stare bene? Chi sono i nuovi artisti digitali?

18:10 - 18:30 | Sessione di domande e conclusione

- Momento dedicato alle domande del pubblico, per approfondimenti e chiarimenti.

- Riflessioni finali e ringraziamenti

Le relatrici

Sabrina Bartolotta e Marta Pizzolante sono entrambe dottorande di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, presso il Centro di Ricerca per la Psicologia della Comunicazione diretto dal Prof. Andrea Gaggioli, professore ordinario di Psicologia Generale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Cattolica.

Sabrina Bartolotta si focalizza sull'uso della realtà virtuale e del Metaverso per migliorare l'apprendimento delle soft skills. Nel suo progetto di dottorato integra diverse aree di studio, tra cui: l'analisi dell'esperienza utente, la progettazione di esperienze di apprendimento innovative e la valutazione dell'efficacia di tali esperienze. La sua ricerca contribuisce a comprendere come le tecnologie emergenti possano ottimizzare il processo di apprendimento in contesti educativi.

Dopo aver ottenuto la laurea triennale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca Marta Pizzolante prosegue i suoi studi specialistici in Neuroscienze Cognitive presso l’Università di Trento/CIMeC (Center for Mind/Brain Sciences). La sua ricerca si concentra principalmente sulle esperienze trasformative estetiche, supportate dalle nuove tecnologie, come la realtà virtuale, e su come queste tecnologie possono favorire la creatività e coinvolgere un soggetto in un'esperienza che può avere conseguenze emotive e cognitive rilevanti per l'essere umano. Scrive di questo su alcune riviste di arte contemporanea come Exibart, ARTRIBUNE, ArtsLife.

A chi è rivolto

Aperto a tutti

Date e orari

16 mar

17.00 -

Costi

Ingresso libero

Allegati

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies