Cos'è
Giovedì 20 febbraio alle 18.30 nella Sala Mattei del Centro Verdi – Via XXV Aprile Fiorenza Pistocchi presenta il suo romanzo “Isabella”, Neos Edizioni.
Introduce e modera Palma Agati.
Seguirà un momento conviviale.
L’ingresso è libero.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione D come Donna in collaborazione con il Comune.
Fiorenza Pistocchi
Nata a Savona, ha vissuto per molti anni a Milano.
Attualmente risiede a Pioltello. In passato ha scritto pubblicazioni per bambini a carattere didattico per alcune case editrici specializzate.
Neos Edizioni di Torino ha stampato la serie di suoi romanzi gialli ambientati in Liguria, a Noli, un antico borgo nel quale agisce il suo personaggio, un vigile impegnato a risolvere delitti e misteri: Il destino disegna paesaggi di mare, 2014; Appuntamento a San Paragorio, 2015; Il tesoro del Transylvania, 2016; Le perle portano lacrime, 2017; La madre nell’ombra, 2019; Ossa sotto il castello, 2020.
È curatrice per Neos Edizioni delle antologie Natale a Milano 2016, 2017, 2018, 2019, 2020 e 2021, quest’ultima in collaborazione con lo scrittore Gian Luca Margheriti con il quale ha curato anche l’antologia Milano è Libro Rosa.
A settembre 2018 è uscito il suo primo romanzo a sfondo storico: Il cuore tenace della lavanda, ambientato negli anni della Prima Guerra Mondiale e a novembre 2019 è stato stampato il secondo, I colori del buio, ambientato a Pioltello tra il 1943 e il 1945.
Fiorenza Pistocchi ha scritto molti racconti, che si trovano in antologie tematiche di Neos edizioni, tra le quali, nel 2020, Nulla più come prima sul dopo-Covid19 e Tutto Sotto - Sotto mentite spoglie, raccolta di racconti noir ambientati in Piemonte. Del 2021 il romanzo giallo/noir Il tocco del piccolo angelo, ambientato a Milano, nel quartiere di Lambrate-Città Studi, dove ha abitato.
Il suo penultimo romanzo Angeli su fondo nero”, parla di delitti e misteri tra Lambrate e Ortica, Neos edizioni, Torino. Nel 2024 Il coraggio è una cosa semplice ambientato a Savona tra il 1943 e il 1945.
“Isabella” è il suo ultimo lavoro. Una nuotatrice fuori dal comune si allena nelle acque di Noli. Una vicenda familiare si intreccia tragicamente con loschi traffici e malavita. Un’intera comunità, con coraggio e affetto, si presta ad aiutare Vincenzo Russo e sua figlia a risolvere brillantemente anche questo caso.