Cos'è
Al via la terza e ultima edizione di "FUTURA: Sguardi sul mondo che verrà", ciclo di conferenze, incontri, laboratori, riflessioni sull’oggi e sul domani.
“Aspettiamo, senza avere paura, domani” - Futura, Lucio Dalla
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" - Margherita Hack
Che cosa riserverà il futuro?
FUTURA è nata nel 2021 , in un momento storico di grandi insicurezze e paure suscitate dall’emergenza pandemica, ed è proseguita nel 2022, anno di tragici eventi e sconvolgimenti geopolitici, come riflessione a tutto campo sul mondo che verrà: sul futuro della rappresentanza e della democrazia; sui temi del riscaldamento globale, dei diritti, del ruolo della donna nella società; sulle frontiere della scienza e della tecnologia e sulle entusiasmanti sfide che attendono l'umanità nel campo dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale.
Un viaggio nel futuro che ha esplorato anche il mondo della letteratura fantascientifica e che ha coinvolto tanti pubblici e tante fasce di età, con conferenze, laboratori, mostre.
Anche nel corso di questa terza e ultima edizione si darà grande spazio alla scienza, all’astronomia e all’osservazione del cielo, grazie al prezioso contributo di Physical Pub, associazione segratese con la mission della divulgazione scientifica. Dopo i cicli di conferenze dedicati all’esplorazione spaziale, e in particolare alla missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna e alla possibilità del viaggio su Marte, quest’anno si volgerà lo sguardo alla Terra: il cambiamento climatico è già in atto con conseguenze gravissime per la vita sul pianeta, e la ricerca in ambito spaziale è fortemente connessa anche a questo tema.
I primi eventi di Futura2023 rientreranno anche nel calendario di BiblioForFuture e saranno la conferenza “Conoscere e proteggere” sugli impatti diretti dell’attività dell’uomo sulle popolazioni di uccelli e la visita guidata/bioblitz al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica “Le Capannelle” di Grassobbio.
Seguiranno una serata di giochi da tavolo in gaming zone a tema spazio, la presentazione di un libro sulle nuove fonti di energia, l’osservazione guidata del cielo durante la festa cittadina e poi, in autunno, il “mese dello spazio” con conferenze scientifiche su cambiamento climatico, energia pulita e nuove frontiere della tecnologia e della ricerca in questo ambito, e laboratori di astronomia e scienza per bambini e ragazzi, a cura di PhysicalPub.
Futura 2023 sarà dunque anche un viaggio alla scoperta dell'ambiente naturale e di come tutelarlo, e di come la tecnologia e la ricerca potranno aiutare nello sviluppo di fonti di energia sostenibili, nella costruzione di spazi urbani a basso impatto ambientale, e in molti altri campi strettamente interconnessi a quello dell’ecologia: per proteggere la vita delle attuali e quella delle prossime generazioni, per salvare il futuro.
A conclusione di questo lungo viaggio durato tre anni si terrà un evento speciale: l'imperdibile concerto/conferenza “Across the Universe”, che unirà all’esecuzione di brani di musica classica una parte di spiegazione scientifica, evidenziando nessi sorprendenti tra teoria musicale e astrofisica, sempre a cura dell’associazione che collabora alla rassegna.
FUTURA 2023
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA
in continuo aggiornamento
Martedì 16 maggio, ore 20.45
Conferenza “Conoscere e proteggere” a cura della dott.ssa Giuditta Corno, naturalista e ricercatrice, sugli impatti diretti dell’attività dell’uomo sulle popolazioni di uccelli che vivono intorno a noi
Domenica 21 maggio, ore 10 e ore 11
BIOBLITZ
Visita guidata al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica “Le Capannelle” di Grassobbio (BG)
Posti limitati, su prenotazione
Martedì 6 giugno, ore 19
Presentazione del libro “L’ENERGIA DEL XXI SECOLO con l’autore GIANLUCA POMO
Martedì 13 giugno - Ore 21
Giovedì 22 giugno, ore 20.45
GAMING NIGHT SPAZIALE!
I bibliotecari, insieme ai ragazzi di PhysicalPub e ai volontari, faciliteranno questi giochi a tema esplorazione spaziale, scienza e fantascienza:
Cosmos: il gioco dello spazio, Terraforming Mars, Rocketmen, Dune: Imperium
Sabato 9 settembre, weekend della Festa Cittadina
OSSERVAZIONE GUIDATA DEL CIELO ESTIVO AL TELESCOPIO, con Physical pub
Giovedì 12 ottobre, ore 18.30 Sala polifunzionale Centro Verdi - Via XXV Aprile
Presentazione del romanzo eco-distopico "Il trentunesimo giorno" con l'autore Dario Tonani
Sala Polifunzionale Centro Civico Verdi - Via XXV Aprile
Novembre
MESE DELLO SPAZIO con Physical pub
Conferenze scientifiche su astronomia, cambiamento climatico ed energie rinnovabili, e laboratori per bambini e ragazzi su astronomia e scienza.
Dicembre
Concerto/conferenza “ACROSS THE UNIVERSE” con Simone Iovenitti di PhysicalPub
La musica e l’astrofisica, vicine come non si sono mai viste… nè ascoltate!