FUTURA2023. BioBlitz. Visita guidata al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica “Le Capannelle” di Grassobbio (BG)

Domenica 21 maggio
alle ore 10 e alle ore 11, nell'ambito della Rassegna Futura2023 - BiblioforFuture2023, "BioBlitz", visita guidata al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica Le Capannelle” di Grassobbio (BG).

Posti limitati, visita su prenotazione.

Domenica 21 maggio la naturalista Giuditta Corno condurrà una visita guidata al centro di inanellamento dell’avifauna selvaticaLe Capannelle” a Grassobbio, in provincia di Bergamo, cui seguirà una comoda passeggiata nei dintorni fino al fiume, per avvistamenti degli uccelli selvatici che popolano il Parco del Serio.

Non sarà una semplice visita, ma un vero e proprio… “BioBlitz”!

Un BioBlitz consiste nel ricercare, individuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita animali e vegetali. I dati raccolti saranno poi un valido strumento per il monitoraggio della biodiversità regionale.

Possono partecipare al BioBlitz tutti i cittadini, che vengono accompagnati nelle loro esplorazioni da esperti naturalisti. La presenza del pubblico è l'elemento fondamentale del progetto: i cittadini, coinvolti attivamente in una attività a carattere scientifico, la cosiddetta “citizen science”, contribuiscono in maniera partecipe al valore e alla biodiversità delle aree protette lombarde.

L'appuntamento fa parte della Rassegna Futura2023 e del progetto “Biblio for Future” del sistema bibliotecario CUBI, che vede coinvolte più di 30 biblioteche che si vogliono impegnare a fare la propria parte nello sviluppo di azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle nostre comunità, a partire dal quotidiano di ciascuno di noi.

Giuditta Corno è una consulente faunistico-ambientale e un'educatrice ambientale; si occupa di Educazione Ambientale e di divulgazione in ambito naturalistico, collabora con Parchi e Riserve come consulente ambientale-faunistico, ed è Presidente dell’Ass. Le Capannelle ONLUS, associazione per gli studi ornitologici, la protezione dell'ambiente e l'educazione ambientale, che gestisce l’omonima Stazione di inanellamento a Grassobbio.

Dettagli e prenotazione visita

Sono previsti due turni riservati agli utenti delle biblioteche CUBI, uno alle 10 e uno alle 11 di max 15 persone per gruppo; la visita è indicata per adulti e famiglie con ragazzi dagli 8 anni in su.

Il ritrovo sarà quindici minuti prima al parcheggio (vedi mappa allegata), dove si troverà una GEV (Guardia Ecologica Volontaria) del Parco del Serio che fornirà le indicazioni su come arrivare a piedi alla Stazione ornitologica.

Seguiranno la visita al centro e una passeggiata comoda nei dintorni fino al fiume per avvistamenti dell’avifauna. Per chi volesse, nel pomeriggio, proseguirà l’attività del Bioblitz presso la sede del Parco del Serio all’Orto Botanico di Romano di Lombardia.

Per prenotare, scrivete una email a
biblioteca.segrate@cubinrete.it
indicando i nomi e l’età dei partecipanti

21 mag