Cos'è
A conclusione di "Convergenze", mostra personale di Giorgio Zaghetto, sabato 20 aprile alle 16.30 al Centro Verdi, - Via XXV Aprile si terrà il concerto “Cluster, 3 – Convergenze”.
Introdurrà il concerto la conversazione di Anna Gemelli “La convergenza delle Arti”.
Programma
Albena Petrovic Musica Nostalgica, Musica Nuragica (2023) per clarinetto basso
Andrea Talmelli Piena apparve la luna (2009) per clarinetto in si bemolle su un Frammento di Saffo
Anna Gemelli Deseo (Desiderio) (2012) per voce recitante e clarinetto in si bemolle; testo: Federico Garcia Lorca
Anna Gemelli Quattro Immagini per pianoforte (2014) per 4 Haiku di Bashō (Matsuo Munefusa)
Sereno - Molto lento ma flessibile - Misterioso - Calmo e incolore
Tristan Murail La Mandragore (1993) per pianoforte
Michael Daugherty Venetian Blinds (2002) per pianoforte
Dark - Shadows – Light
Interpreti
Raffaele Bertolini - clarinetti
Sonia Candellone - pianoforte
Eleonora Colaci- voce recitante
Ci sono concerti che raccontano qualcosa di assolutamente inedito, o di pochissimo conosciuto anche ad appassionati della materia: è il caso delle performance che dal 2018 offre ‘CLUSTER-SEGRATE MUSICA’ la prestigiosa rassegna internazionale di musica contemporanea ben nota nei migliori ambienti musicali della musica classica italiana e che pone la città di Segrate come polo di rilievo per gli eventi musicali classici nell’hinterland della città metropolitana di Milano.
L’assolutamente inedito o pochissimo conosciuto sono le tante composizioni del nostro tempo che disvelano nuove visioni del mondo della musica classica di oggi e della dimensione poetica degli artisti compositori, molte di queste presentate in ‘prima esecuzione assoluta’.
Ospiti compositori viventi di tutto il mondo.
Il Concerto del 20 aprile 2024 nell’Auditorium del Centro Culturale ‘G. Verdi’ col titolo di ‘Convergenze’ è stato impostato su un programma che ha affiancato la musica alle arti, come l’architettura: musica nostalgica, musica nuragica di Albena Petrovic; la poesia: Piena apparve la luna (Saffo) di Andrea Talmelli; Deseo (F. Garcia Lorca) di Anna Gemelli e Quattro immagini (Haiku di Bashō) di Anna Gemelli; alla Scienza, sui fenomeni fisici del suono come modello per arrivare alla composizione di brani: La Mandragore di Tristan Murail; alla Metafisica, utilizzando i suoni per creare sensazioni evocative, come metafore della luce e dell’oscurità in: Venetian Blinds di Michael Daugherty.
Il tutto anticipato da una interessante conversazione su “La convergenza delle Arti” proposta da Anna Gemelli, Art Director di “CLUSTER-SEGRATE MUSICA”.
Eccezionali gli interpreti: Raffaele Bertolini clarinetti, Sonia Candellone pianoforte, Eleonora Colaci Voce recitante, artisti di fama europea.