In caso di infortuni sul lavoro avvenuti sul territorio di Segrate, il datore di lavoro ha l’obbligo di presentare denuncia alla Polizia Locale (Autorità locale di P.S.) e all'INAIL.
Come fare
Consegnare entro 48 ore (trascorse le 48 ore si viene sanzionati) la denuncia su apposito modulo allo sportello della Polizia Locale o alla sportello S@C (oppure spedire il documento attraverso raccomandata R.R.). Le 48 ore decorrono dal momento in cui il datore di lavoro è venuto a conoscenza dell'infortunio e della prognosi.
Cosa serve
Gli elementi essenziali della denuncia previsti dalla normativa sono i seguenti (art. 54 D.P.R. 1124/65):
il nome e cognome, la ditta, ragione o denominazione sociale del datore di lavoro
il luogo, il giorno e l'ora in cui è avvenuto l'infortunio
la natura e la causa accertata o presunta dell'infortunio e le circostanze nelle quali esso si è verificato, anche in riferimento ad eventuali deficienze in misure di igiene e di prevenzione
il nome e cognome, l'età, la residenza e l'occupazione abituale della persona rimasta lesa
lo stato di quest'ultima, le conseguenze probabili dell'infortunio e il tempo in cui sarà possibile conoscere l'esito definitivo (prognosi)
il nome, il cognome e l'indirizzo dei testimoni dell'infortunio.
Cosa si ottiene
Adempimento agli obblighi di legge
Tempi e scadenze
Entro 48 ore dall'infortunio.
Accedi al servizio
Gli infortuni sul lavoro vanno presentati presso il servizio S@C
Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.