Asili nido
-
Servizio attivo
Si tratta di un servizio educativo per i bambini dai tre mesi ai tre anni di vita. Il servizio viene erogato tramite personale qualificato. Il nido prevede un'apertura minima di 205 giorni, dal lunedì al venerdì salvo i giorni festivi, per un minimo di 9 ore continuative.
A chi è rivolto
Possono presentare richiesta sia i residenti che i non residenti. I residenti hanno precedenza rispetto ai non residenti: è considerato residente il genitore convivente con il minore residente.
Per la presentazione della domanda è necessario che il bambino sia nato.
Le domande pervenute entro i termini previsti nel bando, concorrono a formare graduatorie distinte: una per i residenti e una per i non residenti, sia per i nidi convenzionati che per quelli comunali.
Descrizione
Si tratta di un servizio educativo per i bambini dai tre mesi ai tre anni di vita. Il servizio viene erogato tramite personale qualificato. Il nido prevede un'apertura minima di 205 giorni, dal lunedì al venerdì salvo i giorni festivi, per un minimo di 9 ore continuative.
Per frequenza da 1 a 5 giorni nel primo mese di inserimento viene applicata la tariffa giornaliera di cui alla Carta dei Servizi. La retta mensile è fissa per tutti i mesi di frequenza: è prevista la riduzione della retta mensile per un importo equivalente al 50% della stessa per frequenze fino a 5 giorni in un mese. Per chi ha due o più figli frequentanti il nido sarà applicata la riduzione del 40% o 50% della tariffa mensile a partire dal secondo figlio.
Come fare
Il servizio viene erogato da asili nido comunali e da asili nido privati convenzionati.
Per iscriversi bisogna utilizzare la modalità online.
Istruzioni per la compilazione della domanda on line: clicca qui
Cosa serve
Bisogna essere in possesso di - SPID o CIE https://www.spid.gov.it/cittadini/
attestazione ISEE in corso di validità (non serve a chi paga la tariffa massima e ai non residenti)
Cosa si ottiene
Gli assegnatari del posto potranno frequentare il servizio nidi fino al compimento del terzo anno di età.
Le domande in esubero rispetto ai posti disponibili resteranno in lista di attesa per subentrare, nel corso dell’anno educativo, in caso di rinunce o di ritiri di bambini già frequentanti.
Tempi e scadenze
Apertura Iscrizioni Asili Nido 2025/2026
Le iscrizioni per la partecipazione alle graduatorie degli asili nido comunali e convenzionati sono aperte come segue:
- BAMBINI SEZIONE MEDI E GRANDI: nati dal 01.01.2023 al 30.09.2024, il termine scade mercoledì 30 aprile 2025. Qualora dovessero pervenire domande oltre il suddetto termine, le stesse domande non saranno ammesse e dovranno essere ripresentate con la successiva finestra che aprirà il 1° settembre 2025.
- BAMBINI SEZIONE PICCOLI: nati dal 01.10.2024 al 31.05.2025, il termine scade sabato 31 maggio 2025.
Si procederà alla riapertura delle iscrizioni dal 01.09.2025 fino al 28.02.2026: le domande pervenute oltre il termine potranno essere prese in esame, in ordine di arrivo, solamente se ci saranno ancora posti disponibili.
Entro il 30 giugno 2025 verrà pubblicata sul sito la graduatoria provvisoria, ed entro 5 giorni lavorativi è possibile presentare ricorso.
In seguito alle decisioni in merito ai ricorsi (massimo 30 giorni) verrà pubblicata la graduatoria definitiva, con relativa assegnazione dei posti.
Quanto costa
La presentazione dell'istanza di iscrizione al nido non comporta alcuno costo.
I costi del servizio asilo nido sono stabiliti dalla Giunta Comunale con propria delibera annuale, per l’anno educativo 2025/2026 e sono consultabili nell’allegato Tariffe Asili Nido 2025/2026.
Il pagamento sarà su base mensile "post-pagato": il bollettino di pagamento emesso dal concessionario viene inviato il mese successivo per la frequenza del mese precedente.
Accedi al servizio
Ulteriori informazioni
Riferimenti normativi:
Regolamento Asili Nido (Formato .PDF 53KB)
Esito indagine di gradimento asili nido comunali a.e. 2023/2024:
Questionario gradimento nido di Agnese
Questionario gradimento nido La Rondine
Questionario gradimento nido Sbirulino
Questionario gradiment nido Stella Stellina