A chi è rivolto

A tutta la cittadinanza e alle imprese 

Descrizione

Il Piano di Risanamento Acustico comunale è legato al Piano di Zonizzazione Acustica e consiste in una serie di provvedimenti amministrativi, di pianificazione e di progettazione di interventi strutturali di bonifica acustica.

Il Piano di Risanamento Acustico è redatto in considerazione del Piano Urbano del Traffico, dei programmi di riduzione, soprattutto nel periodo notturno, del rumore generato da impianti ed attrezzature utilizzate per i servizi pubblici di trasporto, di pulizia delle strade e di raccolta dei rifiuti.

Il Consiglio Comunale, nella seduta del 7 novembre 2013, ha adottato il Piano di Risanamento Comunale, con deliberazione di Consiglio Comunale n. CC/41/2013, ad oggetto: “Adozione degli atti costituenti il Piano Comunale di Risanamento Acustico del Territorio di Segrate ai sensi dell’art. 11 della L.R. n. 13/2001”.

Come fare

Il Piano di risanamento deve contenere l’individuazione della tipologia e dell’entità dei livelli acustici prodotti dalle sorgenti di rumore, l’individuazione dei soggetti cui competono le operazioni di risanamento, l’indicazione delle priorità, delle modalità e dei tempi d’intervento, nonché della stima degli oneri finanziari e dei mezzi necessari.

Cosa serve

Il Piano ha l'obiettivo di mettere in atto interventi di contenimento del rumore entro i valori limite di rumore previsti dalla normativa e interventi strutturali per prevenire situazioni di inquinamento acustico.

Cosa si ottiene

Uno strumento che coordina gli interventi di competenza comunale di contenimento del rumore entro i limiti stabiliti dalla legge (Legge Quadro 447/95)

Tempi e scadenze

Il 7 novembre 2013 Il Consiglio Comunale ha adottato il Piano di Risanamento Comunale contestualmente al Piano di Zonizzazione Acustica.

Accedi al servizio

Comune di Segrate

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Condizioni di servizio

Contatti

D.ssa Cioffari Funzionario Uff. Ambiente ed Ecologia: ld.cioffari@comune.segrate.mi.it

Unità Organizzativa responsabile

Ambiente ed Ecologia

P.zza 9 Novembre 1989, 20054  Segrate

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies