ANSC
ANSC

In dettaglio

Lo Stato Civile del Comune di Segrate fa un salto nel futuro.
E' stata infatti completata la procedura di adesione all'ANSC (Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile), piattaforma ministeriale interamente digitale che consente la gestione centralizzata dei registri degli atti di Stato Civile, come nascite, matrimoni, unioni civili, cittadinanze e decessi.
 
Il 22 ottobre sono stati chiusi i registri analogici ed è stata abbandonata definitivamente la forma cartacea degli attiin uso nel nostro Comune dal 1866
 
Dopo 159 anni di volumi cartacei, i manoscritti preziosi che hanno accompagnato i cittadini segratesi in tutta la loro esistenza lasceranno il posto ad atti interamente digitali, conservati a livello centrale che garantiranno uniformità, sicurezza ed efficienza nella gestione dello Stato Civile.
L'ANSC inoltre facilita la comunicazione di dati fra Enti e Comuni, riduce i margini di errore, garantisce una conservazione permanente e sicura degli atti, non più soggetti al deterioramento dei manoscritti.
 
L'ANSC introduce grandi vantaggi anche per i cittadini che a breve, a seguito di implementazione ministeriale, potranno chiedere autonomamente attraverso la piattaforma online i certificati ed estratti di atti formati in digitale, così come, già da ora, possono chiedere questi stessi certificati ed estratti in tutti i Comuni che abbiano aderito ad ANSC, anche se diversi da quelli in cui si è verificato l'evento e da quelli di residenza al momento dell'evento.
 
L'ANSC non prevede una migrazione dei dati pregressi pertanto rimarranno cartacei tutti gli atti formati da ciascun Comune prima dell'adesione ad ANSC. I certificati e gli estratti riferiti ad atti analogici, formati prima dell'adesione ad ANSC, dovranno essere necessariamente richiesti con le modalità precedenti.
 
Dopo l'ANPR (Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente), la Carta d'Identità Elettronica e la digitalizzazione dei dati elettoralicon l'ANSC si completa la digitalizzazione dei Servizi Demografici, che non solo si dimostrano all'altezza dei propri compiti istituzionali ma sanno anche rispondere alle esigenze di modernità ed efficienza dei cittadini.

A cura di

Sportello S@C - Servizi al Cittadino

Via Primo Maggio, 20054  Segrate

Call Center: 02 26902690

Telefono: 02.26902242

Email: sac@comune.segrate.mi.it

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies