Regionali 2023: Cosa serve per votare

Per le elezioni del Consiglio Regionale e del Presidente di Regione Lombardia possono votare i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali di un comune della Regione Lombardia. Per poter votare è necessario recarsi presso la sezione elettorale assegnata e indicata sulla tessera elettorale. Insieme alla tessera elettorale con spazi liberi è necessario esibire un documento di riconoscimento.

Si invita pertanto a verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, a richiederne al più presto on line il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati (solo in caso di cambio di residenza all’interno del Comune).

La prenotazione online consente di evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni e fornisce una corsia preferenziale al momento del ritiro. Tutte le informazioni e i link per le richieste alla pagina dedicata.

Per quanto riguarda i documenti idonei al riconoscimento ai seggi, sono da intendersi:

1) la carta d’identità o altro documento di identificazione rilasciato da una pubblica amministrazione purché muniti di fotografia (quindi anche patente e passaporto) anche se scaduti, purché siano sotto ogni altro aspetto regolari e assicurino l’identificazione dell’elettore

2) in assenza di altro documento idoneo, la ricevuta rilasciata dal Comune in fase di acquisizione dati per il rilascio della Carta d’Identità Elettronica (CIE). Pertanto coloro che non avessero ancora ricevuto la CIE potranno essere riconosciuti al seggio esibendo ricevuta di acquisizione dati rilasciata dal Comune

3) le tessere di riconoscimento rilasciate dall’Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia purché munite di fotografia e convalidate da un Comando militare

4) le tessere di riconoscimento rilasciate dagli ordini professionali (es. tesserino ordine avvocati - ordine giornalisti etc.) purché munite di fotografia

Tel. 02.26902.284 – 02.26902.276 – 02.26902.240

ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it