Elezioni regionali 2023: tessere elettorali, richiesta duplicato o aggiornamento dati

In vista delle elezioni per il Presidente della Regione Lombardia e il Consiglio Regionale di domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023 è opportuno controllare per tempo lo stato della propria tessera elettorale. Si consiglia di verificare di non averla smarrita o che non sia deteriorata oppure di non aver esaurito tutti gli spazi a disposizione. In tutti questi casi è necessario richiedere un duplicato della tessera elettorale, perché, per poter votare, oltre all'esibizione di un documento d’identità è indispensabile presentare al seggio di appartenenza anche la tessera elettorale non deteriorata è con almeno uno spazio disponibile, per consentire l'apposizione del timbro del seggio a certificazione dell'avvenuto esercizio del diritto di voto in quella specifica consultazione.

È possibile ottenere una nuova tessera elettorale, recandosi allo sportello S@C (consulta qui gli orari di apertura straordinaria per richiedere la tessera elettorale). Nel caso di richiesta di duplicato per esaurimento spazi, la tessera completa deve essere allegata alla richiesta se è consegnata cartacea allo sportello, in caso di richiesta via web o telefonica la tessera completa dovrà essere presentata al momento del ritiro del duplicato.

Nel caso invece si sia in possesso di una tessera elettorale del Comune di Segrate, ma si abbia cambiato indirizzo all'interno del territorio comunale e pertanto si debba votare in un seggio elettorale differente rispetto a quello delle elezioni precedenti, per evitare disguidi al momento del voto, occorre richiedere un'etichetta adesiva con i nuovi dati da applicare sulla vecchia tessera elettorale. Le modalità di richiesta sono le stesse che per il duplicato della tessera (consulta qui gli orari di apertura straordinaria per richiedere l'etichetta)

Lo Sportello S@C avviserà per il ritiro della tessera che dovrà essere effettuato o dal titolare della tessera o suo delegato. In entrambi i casi verrà richiesto un documento per l'identificazione e una firma per avvenuto ritiro. La consegna delle tessere/etichette, in ordine di arrivo delle richieste, avverrà a partire dal 23 gennaio. La prenotazione online o telefonica consentirà un accesso senza code al momento del ritiro.

Si consiglia quindi di verificare tempestivamente lo stato della propria tessera elettorale e, se necessario, di richiedere al più presto il duplicato o l'etichetta adesiva di aggiornamento dati per evitare lunghe attese nei giorni immediatamente precedenti alle consultazioni.

Tel. 02.26902.284 – 02.26902.276 – 02.26902.240

ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it