100 nuovi alberi in città. Domenica 30 marzo dalle 10.30, appuntamento al Giardino del Respiro, voluto in memoria delle vittime del Covid, all’interno del Parco Alhambra, ingresso da via Aldo Moro, per mettere a dimora tutti insieme cento piante ed essenze.
Un’iniziativa di riforestazione urbana partecipata portata avanti con il sostegno di Selva Urbana, gruppo di attivisti ambientali che dal 2016 ricerca comuni che abbiano interesse a piantare alberi nei propri territori e ricreare spazi verdi a favore della cittadinanza.
Selva Urbana si è occupata di fornire gli alberi più adatti al contesto ambientale cittadino, tra cui pioppi, aceri, frassini, betulle.
Tutti i cittadini sono invitati a partecipare, iscrivendosi al link https://shorturl.at/V1hNv
Al Giardino del Respiro non mancheranno l’associazione "I ragazzi di Robin", che si occupa di inclusione, elaborando percorsi di crescita, autonomia e lavoro per ragazzi con varie disabilità, e "Vivi i tuoi spazi", gruppo informale di cittadini che già in passato hanno partecipato a piccole piantumazioni e che collaborano alla cura degli alberi e alla pulizia del parco. Sono state proprio entrambe le realtà a realizzare con il Comune il “Giardino del Respiro”.
Ci sono tutte le premesse perché la giornata del 30 marzo sia l'inizio di una collaborazione che preveda la piantumazione di altre aree.