FUTURA 2023: Sguardi sul mondo che verrà
FUTURA 2023: Sguardi sul mondo che verrà

In dettaglio


Al via la terza e ultima edizione di "FUTURA: Sguardi sul mondo che verrà", ciclo di conferenze, incontri, laboratori, riflessioni sull’oggi e sul domani.


“Aspettiamo, senza avere paura, domani” - Futura,
Lucio Dalla
"Nella vita non c'è nulla da temere, solo da capire" - Margherita Hack

 

Che cosa riserverà il futuro?

FUTURA è nata nel 2021 , in un momento storico di grandi insicurezze e paure suscitate dall’emergenza pandemica, ed è proseguita nel 2022, anno di tragici eventi e sconvolgimenti geopolitici, come riflessione a tutto campo sul mondo che verrà: sul futuro della rappresentanza e della democrazia; sui temi del riscaldamento globale, dei diritti, del ruolo della donna nella società; sulle frontiere della scienza e della tecnologia e sulle entusiasmanti sfide che attendono l'umanità nel campo dell'astronomia e dell'esplorazione spaziale.

Un viaggio nel futuro che ha esplorato anche il mondo della letteratura fantascientifica e che ha coinvolto tanti pubblici e tante fasce di età, con conferenze, laboratori, mostre.

Anche nel corso di questa terza e ultima edizione si darà grande spazio alla scienza, all’astronomia e all’osservazione del cielo, grazie al prezioso contributo di Physical Pub, associazione segratese con la mission della divulgazione scientifica. Dopo i cicli di conferenze dedicati all’esplorazione spaziale, e in particolare alla missione Artemis che riporterà l’uomo sulla Luna e alla possibilità del viaggio su Marte, quest’anno si volgerà lo sguardo alla Terra: il cambiamento climatico è già in atto con conseguenze gravissime per la vita sul pianeta, e la ricerca in ambito spaziale è fortemente connessa anche a questo tema.

Il percorso di quest’anno inoltre si intersecherà con il progetto del sistema bibliotecario “BiblioForFuture” che vede coinvolte più di 30 biblioteche del Sistema CuBi che si vogliono impegnare a fare la propria parte nello sviluppo di azioni concrete per migliorare la sostenibilità delle comunità, a partire dal quotidiano di ciascuno.

I primi eventi di Futura2023 rientreranno anche nel calendario di BiblioForFuture e saranno la conferenza “Conoscere e proteggere” sugli impatti diretti dell’attività dell’uomo sulle popolazioni di uccelli e la visita guidata/bioblitz al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica “Le Capannelle” di Grassobbio, con passeggiata fino al fiume per avvistamento degli uccelli che popolano il Parco del Serio, a cura della dott.ssa Giuditta Corno, naturalista e ricercatrice.

Seguiranno una serata di giochi da tavolo in gaming zone a tema spazio, la presentazione di un libro sulle nuove fonti di energia, l’osservazione guidata del cielo durante la festa cittadina e poi, in autunno, il “mese dello spazio” con conferenze scientifiche su cambiamento climatico, energia pulita e nuove frontiere della tecnologia e della ricerca in questo ambito, e laboratori di astronomia e scienza per bambini e ragazzi, a cura di PhysicalPub.

Futura 2023 sarà dunque anche un viaggio alla scoperta dell'ambiente naturale e di come tutelarlo, e di come la tecnologia e la ricerca potranno aiutare nello sviluppo di fonti di energia sostenibili, nella costruzione di spazi urbani a basso impatto ambientale, e in molti altri campi strettamente interconnessi a quello dell’ecologia: per proteggere la vita delle attuali e quella delle prossime generazioni, per salvare il futuro.

A conclusione di questo lungo viaggio durato tre anni si terrà un evento speciale: l'imperdibile concerto/conferenza “Across the Universe”, che unirà all’esecuzione di brani di musica classica una parte di spiegazione scientifica, evidenziando nessi sorprendenti tra teoria musicale e astrofisica, sempre a cura dell’associazione che collabora alla rassegna.

 

FUTURA 2023

IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA

in continuo aggiornamento:

Martedì 16 maggio, ore 20.45

Conferenza “Conoscere e proteggere” a cura della dott.ssa Giuditta Corno, naturalista e ricercatrice, sugli impatti diretti dell’attività dell’uomo sulle popolazioni di uccelli che vivono intorno a noi


Domenica 21 maggio, ore 10 e ore 11
BIOBLITZ
Visita guidata al centro di inanellamento dell’avifauna selvatica “Le Capannelle” di Grassobbio (BG)
Posti limitati, su prenotazione  


Martedì 6 giugno, ore 19

Presentazione del libro “L’ENERGIA DEL XXI SECOLO con l’autore GIANLUCA POMO


Martedì 13 giugno - Ore 21

Presentazione del libro "NELLA PEGGIORE DELLE IPOTESI". Come il clima cambierà se non faremo nulla per evitarlo con l'autore ANDREA GIULIACCI


Giovedì 22 giugno, ore 20.45

GAMING NIGHT SPAZIALE!
I bibliotecari, insieme ai ragazzi di PhysicalPub e ai volontari, faciliteranno questi giochi a tema esplorazione spaziale, scienza e fantascienza:

Cosmos: il gioco dello spazio, Terraforming Mars, Rocketmen, Dune: Imperium


Settembre, weekend della Festa Cittadina

OSSERVAZIONE GUIDATA DEL CIELO ESTIVO AL TELESCOPIO, con PhysicalPub


Novembre

MESE DELLO SPAZIO con PhysicalPub

Conferenze scientifiche sui temi del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e della ricerca spaziale, e laboratori per bambini e ragazzi su astronomia e scienza.


Dicembre

Concerto/conferenza “ACROSS THE UNIVERSE” con Simone Iovenitti di PhysicalPub
La musica e l’astrofisica, vicine come non si sono mai viste… nè ascoltate!

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies