Carta Solidale
Carta Solidale "Dedicata a te"

La legge di bilancio 2023 ha istituito un fondo destinato all'acquisito di beni alimentari di prima necessità, a favore di 1.300.000 nuclei familiari, distribuiti su tutto il territorio nazionale

L’INPS è stata incaricata di stilare l’elenco dei beneficiari assegnando al Comune di Segrate 403 carte solidali del valore di 382,50 euro cadauna ad altrettanti nuclei, tenendo conto dei seguenti requisiti in possesso alla data del 12/05/2023 (data di pubblicazione del decreto interministeriale Masaf/Mef prot. 210841 del 19 aprile 2023):

• iscrizione di tutti i componenti nell’Anagrafe comunale della Popolazione Residente
  • ISEE Ordinario non superiore ai 15.000 euro annui.
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009,
  • nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005,
  • nuclei familiari composti da non meno di tre componenti,
  • NON essere beneficiari alla stessa data del decreto di:

a) Reddito di Cittadinanza;

b) Reddito di inclusione;

c) qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà. NASPI - DIS-COLL;

d) Indennità di mobilità;

e) Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito;

f) Cassa integrazione guadagni-CIG; disoccupazione agricola o altre forme di integrazione salariale, o di sostegno erogate dallo Stato.

sempre con priorità data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Le carte solidali acquisti sono spendibili in tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

Ricevuti dall'Inps gli elenchi dei nuclei familiari aventi diritto, abbiamo predisposto l'invio delle ultime raccomandate in data 31/07/2023 contenenti le modalità operative per il ritiro della tessera e per la sua attivazione.

Qui le informazioni della sezione Servizi Sociali con l'elenco dei beneficiari pubblicato nel rispetto della normativa sulla privacy.