Prenderà il via martedì 2 aprile con il primo intervento larvicida su tutto il territorio la campagna annuale contro le zanzare. Contestualmente entrerà in vigore l'ordinanza sindacale per la prevenzione e il controllo delle malattie trasmesse da insetti vettori valida da aprile al 31 ottobre 2024.
Sono 22 gli interventi di disinfestazione al momento programmati da aprile fino al 2 ottobre che verranno effettuati sulle strade e nei giardini pubblici cittadini.
Il primo ciclo servirà a eliminare le larve intervenendo sui 4mila tombini del territorio, poi seguiranno trattamenti contro le zanzare adulte concentrati nei mesi più caldi di maggior proliferazione tra fine luglio e agosto.
Sono previsti inoltre nel corso della stagione interventi extra di disinfestazione che potranno essere eseguiti in occasione di manifestazioni pubbliche all’aperto e, all’occorrenza, in luoghi di interesse e in specifici periodi dell’anno.
Per ottenere risultati efficaci nella lotta alle zanzare è necessaria anche la collaborazione dei cittadini che sono invitati ad attuare nell'arco della stagione interventi di prevenzione e disinfestazione nelle aree verdi di proprietà o a loro affidate, sia che si tratti di grandi giardini condominiali sia che si parli di piccole fioriere o vasi di fiori.
IL CALENDARIO DEGLI INTERVENTI LARVICIDA
- 2 aprile
- 24 aprile
- 6 maggio
- 27 maggio
- 10 giugno
- 24 giugno
- 8 luglio
- 22 luglio
- 5 agosto
- 16 agosto
- 30 agosto
- 27 settembre
IL CALENDARIO DEGLI INTERVENTI ADULTICIDA
- 6 maggio (da valutare in base alla stagione di fioritura delle essenze di tiglio presenti sul territorio per preservare la salute delle api)
- 27 maggio (da valutare in base alla stagione di fioritura delle essenze di tiglio presenti sul territorio per preservare la salute delle api)
- 10 giugno (da valutare in base alla stagione di fioritura delle essenze di tiglio presenti sul territorio per preservare la salute delle api)
- 24 giugno
- 8 luglio
- 22 luglio
- 5 agosto
- 16 agosto
- 30 agosto
- 12 settembre
- 19 settembre
- 27 settembre
- 2 ottobre