Vuoi essere protagonista del Verde nella tua città?
Vuoi conoscere come realizzare delle isole di biodiversità o costruire dei Bug Hotel?
A Segrate parte "ECOsistemi Al Verde!", progetto aperto a tutti sulla valorizzazione e la salvaguardia del verde
I percorsi:
Sperimentazione e applicazione di aree destinate al verde parzialmente spontaneo e sfalci differenziali per prati sostenibili
Realizzazione di impianti e strutture volte a incrementare la biodiversità locale (es. Bug hotel e aiuole seminate con essenze selvatiche, a cura del partner ambienteacquaaps.
Lotta integrata alle zanzare e lotta biologica e integrata agli infestanti del verde in un’ottica di salvaguardia della biodiversità locale, a cura del partner APS apilombardia.
Ogni percorso prevede una parte teorica di approfondimento tecnico, una parte di co-progettazione, una parte di attuazione delle proposte co-progettate e, dopo un periodo di almeno un anno, un incontro di verifica delle misure messe in pratica con la stesura di uno strumento che potrà essere utile a Segrate in quanto Amministrazione che partecipa a “ECOsistemi al verde”.
Ogni percorso è aperto alla partecipazione di tutti i cittadini per sensibilizzare sulle tematiche del verde, della sostenibilità e dell’ecologia.
Gli appuntamenti
12 aprile: I cittadini di Segrate realizzano le isole della biodiversità – Centroparco - Via San Rocco, ore 14:30. A cura di AmbienteAcqua APS
10 e 11 maggio: Falegnameria di comunità, i cittadini di Segrate costruiscono i bug hotel per le scuole e le isole della biodiversità – Centroparco, ore 16. A cura di AmbienteAcqua APS con gallab lab https://gallab.it/
24 maggio: due incontri pubblici di approfondimento ”Api e pesticidi" e "Mieli urbani". Conferenza e degustazione
Per iscriversi alle iniziative, è necessario compilare il form:
https://forms.gle/JkMWtRmKBzu3ed838
Il progetto è realizzato grazie al contributo d Fondazione Cariplo e con il supporto di ISAM.