Voto assistito e voto a domicilio

Voto assistito

L’elettore fisicamente impossibilitato a esercitare autonomamente il diritto di voto potrà votare con l’assistenza di un accompagnatore di fiducia che lo segua in cabina, esibendo un apposito certificato rilasciato dal funzionario medico designato dall’ASST (ex ASL). L’assistenza durante il voto è ammessa dal legislatore solo per impedimenti di natura fisica (es. amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) e sensoriale (es. ciechi) che impediscano la trasposizione fisica dell’orientamento elettorale e non di natura psichica, per i quali non è ammesso il voto assistito.

Per farsi assistere durante la votazione l’elettore dovrà presentarsi presso uno degli ambulatori indicati nel calendario diffuso dalla ASST Melegnano e Martesana, con propria circolare, portando con sé la seguente documentazione:

  1. Documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica che certifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità
  2. Documento d’identità valido
  3. Tessera elettorale

La certificazione rilasciata dall’ASST deve riportare in modo esplicito l’impossibilità, temporanea o permanente, di esercitare autonomamente il diritto di voto. Non sono idonee ad attestare l’impedimento al voto certificazioni rilasciate per altre finalità (invalidità, ecc.). La certificazione prodotta dall’ASST dovrà essere presentata al seggio unitamente alla tessera elettorale e al documento d’identità. L’accompagnatore deve essere elettore, deve portare con sé la propria tessera elettorale sulla quale verrà annotato l’avvenuto accompagnamento in quanto non sarà possibile svolgere la funzione di accompagnatore per più di un elettore nelle stesse consultazioni.

L’elettore stabilmente affetto da grave infermità può presentare richiesta al Comune per ottenere l’annotazione permanente del diritto del voto assistito sulla tessera elettorale personale. La richiesta va presentata all’Ufficio Elettorale solo previo contatto via mail ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it o telefonicamente (0226902.284 – 0226902.240).

Diritto di voto presso la propria abitazione

E’ possibile rivolgersi alle strutture indicate nel calendario diffuso da ASST anche per ottenere la certificazione riguardante il diritto di voto presso la propria abitazione per coloro che si trovino in stato di dipendenza in via continuativa e vitale da apparecchi elettromedicali o che siano affetti da gravissime infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione anche con l'ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal Comune  per agevolare il raggiungimento del seggio da parte delle persone con disabilità (ex L 22/2006 e L 46/2009).

In questo caso la documentazione da presentare in ambulatorio da un delegato del soggetto richiedente è la seguente:

  1. a) documentazione sanitaria attestante l’infermità fisica, e che certifichi il tipo e grado di patologia e/o di invalidità, e la conseguente intrasportabilità
  2. b) documento di identità valido del delegato
  3. c) copia documento di identità valido del richiedente
  4. d) tessera elettorale del richiedente

L’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST deve essere trasmessa il prima possibile all'Ufficio Elettorale, allegandola alla richiesta in carta libera di voto domiciliare. Il termine ordinatorio per la presentazione della richiesta all'ufficio elettorale è il 19/05/2025. Le domande pervenute successivamente potranno essere accolte compatibilmente con le esigenze organizzative del Comune. 

La trasmissione della richiesta e dell’attestazione rilasciata dal medico dell’ASST potrà avvenire:

  • via mail a comunesegrate@pec.it (anche da indirizzo non pec)
  • via fax allo 02.2133751
  • via posta (Comune di Segrate - Ufficio Elettorale, via primo maggio - 20054 Segrate)
  • allo Sportello S@C del Comune – portando la documentazione con firma in originale

Per qualsiasi ulteriore informazione o per casi particolari è possibile contattare l’Ufficio Elettorale (0226902.284 - 0226902.240 – ufficio.elettorale@comune.segrate.mi.it)

 

 

 

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