Antico fienile di cascina, completamente ridisegnato e modernamente ristrutturato, è stato inaugurato nel dicembre 2003. Da allora è un luogo di cultura e di aggregazione per un sempre maggior numero di cittadini, non solo del quartiere, bensì di tutta la Città di Segrate. L'edificio ospita il teatro cittadino con la biglietteria / sportello informazioni, tre aule polifunzionali e un bar; vi si tengono anche iniziative all'aperto, sotto il portico o nel parco adiacente.
Teatro cittadino: Auditorium Arturo Toscanini
L'Auditorium Arturo Toscanini è un vero e proprio teatro adeguatamente attrezzato. Con 373 posti a sedere, palco di mt. 6 x 6 dotato di sipario motorizzato e quinte, camerini con servizi igienici e docce, ingresso con atrio, area biglietteria e guardaroba, impianto audio-luci completo di mixer.
Fiore all'occhiello dell'Amministrazione Comunale, che ne ha fatto la location privilegiata della vita culturale cittadina, nell'Auditorium Arturo Toscanini si svolgono periodicamente eventi organizzati direttamente dal Comune, come la Stagione Teatrale e quella di Musica Classica, spettacoli a scopo benefico, tra cui l'annuale Rassegna Teatrale della Solidarietà e iniziative varie di privati. Infatti, l'Auditorium può essere utilizzato per eventi specifici anche dai privati cittadini, prendendo accordi direttamente con il gestore.
Biglietteria e sportello informazioni
Lo sportello, sito a piano terra dell'edificio, nell'atrio d'ingresso dell'Auditorium Toscanini, non ha solo la funzione di biglietteria per tutti gli eventi del Comune, è anche il punto informativo sulle attività culturali e i corsi comunali in Segrate. Lo sportello riceve le domande di iscrizione ai corsi, le adesioni alle iniziative rivolte al G.I.S. - Gruppo Interesse Scala, dà informazioni e riceve le prenotazioni riguardo gli eventi al Toscanini e al Palasegrate.
Aule polifunzionali
Al piano terra dell'edificio troviamo un’area, accessibile da un ingresso dedicato, in cui vi sono tre aule e i servizi igienici per l'utenza (altri servizi igienici sono presenti all'interno del teatro, solo per chi assiste allo spettacolo).
L'Aula 1 è assegnata, in convenzione e ad uso esclusivo, all’Associazione Culturale Il Sinantropo, che ne ha fatto la propria sede.
L'Aula 2 è possibile affittarla rivolgendosi all'amministrazione comunale-Sezione Gestione del Patrimonio.
L'Aula 3 è possibile affittarla l'aula rivolgendosi al gestore.
Bar: Caffé del Teatro
Affacciato sul parco, sotto l'alto portico dell'antica cascina, vicino all'ingresso dell'auditorium, il Caffé del Teatro è il cuore pulsante di tutto il centro culturale. Aperto tutti i giorni eccetto il martedì dal mattino fino a notte, è qui dove le persone possono incontrarsi, fare due chiacchiere, attendere l'inizio degli spettacoli o l'apertura della biglietteria sorseggiando una bevanda, incontrarsi per un aperitivo o semplicemente sedersi al tavolino per godersi un po' di relax o leggere un quotidiano. Ci si può fermare al bar senza obbligo di consumazione, ma se si decide di bere o sgranocchiare qualcosa si scoprirà che i prezzi sono volutamente contenuti per essere accessibili a tutti. Luogo di incontro e di ristoro durante le iniziative sotto il portico o nel parco.
Portico e parco
Il lato sud dell'edificio ha un lungo e spazioso portico che si affaccia sul parco. Durante il periodo estivo è il palcoscenico di diverse iniziative culturali.