Il nuovo Centro Culturale Giuseppe Verdi, nato dalla ristrutturazione del vecchio palazzo comunale, è nuovamente fruibile al pubblico da maggio 2013 come centro polifunzionale con servizi differenziati.
Al piano terra si trova l’ingresso principale, con una reception aperta con orario continuato per tutta la durata di apertura del centro, dove si possono avere informazioni sui servizi presenti. Sempre al piano terra si trovano la Sala Studenti , la sala dedicata agli anziani pe ril gioco delle carte e la Gaming zone della Biblioteca di Segrate. L’associazione D come Donna APS e l'Ass. culturale Physicalpub hanno la sua sede in altri locali del piano terra, di cui uno condiviso anche con altre associazioni per lo svolgimento di attività varie.
Al primo piano si colloca la Biblioteca Comunale
Al secondo piano vi sono una sala polifunzionale dove si possono realizzare mostre, 9 sale insonorizzate per attività di musica e canto, l’Auditorium Giuseppe Verdi e il Foyer.
L'edificio è coperto da rete wi-fi gratuita. Per accedere al servizio è necessario effettuare la registrazione presso la Biblioteca Comunale.
Auditorium Giuseppe Verdi
Realizzato nell’ex sala consiliare, ha una capienza di 192 posti. Sull’ampio palco trova collocazione un pianoforte a mezza coda. Vi vengono realizzati periodicamente eventi organizzati direttamente dal Comune e iniziative varie di privati.
Foyer
Locale adiacente all’Auditorium.
L'auditorium e il foyer sono disponibili anche all'utenza esterna per l'uso temporaneo a pagamento.