“Una rivoluzione chiamata Space X”. Conferenza scientifica del ciclo
“Una rivoluzione chiamata Space X”. Conferenza scientifica del ciclo "Novembre, mese dello SPAZIO"

Cos'è

 

Novembre a Segrate sarà il  "MESE DELLO SPAZIO": in programma un ciclo di conferenze scientifiche in concomitanza con il lancio della missione Artemis, che farà la storia riportando l’uomo sulla Luna a 50 anni dall’allunaggio del 1972.

Nell'ambito della rassegna FUTURA 2022, tre appuntamenti serali e un laboratorio per i ragazzi delle medie, con giovani relatori di fama internazionale.

Le tre conferenze si terranno ogni giovedì del mese a partire dal 10 novembre, alle ore 21 al Centro Verdi di via XXV Aprile; sono tutte gratuite e a ingresso libero

Gli argomenti saranno la ISS (La stazione spaziale internazionale guidata nelle scorse settimane dall’astronauta italiana Samantha Cristoforetti), la Luna, meta delle prossime missioni Artemis, e il progetto “Space X” di Elon Musk.

Un’occasione unica per i segratesi e non solo, un viaggio alla scoperta dei segreti dell’esplorazione spaziale, ambito che affascina e suscita forte interesse e che sta vivendo una nuova, straordinaria stagione.

L'esperienza si concluderà sabato 26 novembre con il laboratorio gratuito per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni “Osserviamo il sole al telescopio” alle 10.30 al Centro Verdi. 

Info e prenotazioni:

biblioteca.segrate@cubinrete.it

 


 

MESE DELLO SPAZIO - IL CALENDARIO

 

 24 NOVEMBRE

“Una rivoluzione chiamata Space X”

Auditorium Centro Verdi - Ore 21

"Lo spazio è senza dubbio la prossima frontiera che l’Umanità dovrà affrontare, e la sfida è già iniziata. Sei decenni dopo il volo di Gagarin, possediamo una presenza stabile nello spazio, ma siamo ancora legati alla Terra. Dove ci porterà questo viaggio, e quando? Sono passati cinquant’anni dall’ultima missione umana sulla Luna, ora stiamo per tornarci. Poi verrà Marte: riusciremo mai a raggiungerlo e costruire là una base sostenibile? Molte compagnie private sono emerse negli ultimi vent’anni, trasformando rapidamente l’idea stessa di viaggio spaziale. Elon Musk afferma spesso di voler preservare ad ogni costo “la luce della coscienza”. La sua visione di lungo termine prevede una colonia di un milione di persone su Marte. Come pensano di raggiungere questo obiettivo? Quale ruolo giocheranno le Agenzie Spaziali? SpaceX sarà responsabile - da sola - di rendere la vita multiplanetaria?"

Relatore: Andrea Novelli

Ingegnere aerospaziale, nato a Torino nel 1994, ha scoperto il mondo dell'aerospazio in quarta superiore per non abbandonarlo più.

La sua passione più sfrenata è per la meccanica orbitale, di cui ammira l'assoluta eleganza.

Per lavoro si occupa di elicotteri e passa il suo tempo libero in montagna.

 

26 NOVEMBRE 

“Osserviamo il sole al telescopio”

Laboratorio per ragazzi (11-14 anni)

Centro Verdi - Ore 10.30

Dopo una spiegazione scientifica su come è fatta la nostra stella, i ragazzi all’esterno del Verdi potranno osservare il Sole con le sue protuberanze, eruzioni e macchie, in totale sicurezza, grazie al telescopio solare e al sunspotter messi a disposizione dagli astrofisici di Physical Pub.

Info e prenotazioni:

biblioteca.segrate@cubinrete.it

Date e orari

24 nov

Ore 21 -

Costi

Ingresso libero

Allegati

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies