Cos'è
Ultimo spettacolo della Stagione teatrale 2025- 2026 a Cascina Commenda - Via Amendola con la Direzione Artistica di Alessandro Bontempi di TeAtrio.
Prosa, poesia, cabaret. Finzione, storia, memorie e memoria. Riflessione, meditazione, pathos, ma anche divertimento e risate.
25 Aprile 2026 - Festa della Liberazione FUORI ABBONAMENTO
UNA QUESTIONE DI CENTIMETRI
Scritto e diretto da Alessandro Bontempi
Assistente alla regia Gabriella Sallese
Con Stefania Caldana, Marco Bartolotti, Roberto Rossi, Elisabetta Assedia, Tiziana Rinciari, Roberto Carnazza, Antonella Macaluso, Fabio Quarta e Giusy Strafella
TeAtrio Produzioni
Ore 21
Posto unico 15 euro
Vendite online su VIVATICKET
Informazioni e biglietteria
Teatro Toscanini Cascina Commenda - Via Amendola, 3 Segrate MI
Biglietteria aperta al pubblico giovedì e venerdì, dalle 16 alle 19, sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19
Tel. 02.2137660
Whatsapp 3336424723
E-mail info@spazioteatrio.it
In questa rappresentazione unica, la dicotomia ebrei-nazisti viene sostituita da una nuova divisione: Alti contro Bassi.
La narrazione comincia l' |I novembre 1938, giorno della promulgazione delle leggi per la difesa della razza, e percorrerà alcuni fatti storici fino al 25 aprile 1945, giorno della liberazione.
Teatro principale sarà la chiesa di Civitella con protagonisti i suoi abitanti.
Ma altre storie di soppressione e resistenza verranno ricordate:
l'assalto di via Raselli a Roma, la risposta del regime alla strage delle Fosse Ardeatine, la storia di mia nonna Flora,
i racconti della nonna di Antonella e quelli del padre di Roberto.
Storie vere, di grande dignità e spessore umano.
Una scrittura moderna e un gruppо di attori si appoggeranno a una regia follemente cruda e a volte ironica.
Senza tralasciare "l'ingrediente" più importante: ricordare a tutti che a volte gli uomini sono dawero molto, moltissimo stupidi.
