Riconoscersi uomini 2 sito 2

Cos'è

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, fino al 24 marzo al Centro Verdi – Via XXV Aprile il Comune propone la mostra - campagna di sensibilizzazione “Riconoscersi uomini – liberarsi dalla violenza”, promossa dalle associazioni Semi sotto la neve, Maschile Plurale e Officina, in collaborazione con la Biblioteca cittadina.

L’esposizione sarà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30.

L’evento inaugurale, sabato 9 marzo alle 16.30 nella Sala Polifunzionale del Centro Verdi, dove sarà allestita la mostra.
Un incontro pubblico sul tema dell’emancipazione maschile dai modelli patriarcali che sono all’origine della violenza maschile sulle donne, partendo dall’uscita del periodico quadrimestrale Semi sotto la neve – Rivista libertaria n. 7 – feb. 2024, e dall’ esposizione delle immagini della campagna Riconoscersi uomini. Liberarsi dalla violenza realizzata nel 2023 da Maschile Plurale e Officina.
Un confronto sul tema della necessità di relazioni libere non segnate dal dominio.

Interverranno

Maurizio Giannangeli dell’associazione e della redazione del periodico Semi sotto la neve – Rivista libertaria, socio fondatore dell’associazione Officina

Ermanno Porro dell’associazione nazionale Maschile Plurale

Alessio Miceli dell’associazione nazionale Maschile Plurale; socio fondatore dell’associazione Officina (in collegamento online da Roma)

Riconoscersi uomini – Liberarsi dalla violenza è una campagna di sensibilizzazione contro la violenza maschile sulle donne. Una campagna itinerante che vuole essere occasione di promozione di un dibattito pubblico su un problema di cultura e civiltà che ancora permane e risulta lontano dall’essere risolto: il dominio maschile nelle relazioni di genere e nella società.

I pannelli esposti presentano 12 situazioni di relazione di genere, in quei momenti di vita quotidiana che sono più a rischio di degenerare in violenza maschile sulle donne.

’APS “Semi sotto la neve
L’APS “Semi sotto la neve” esercita varie attività, senza scopo di lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Si propone di approfondire e diffondere i principi di cultura libertaria e antiautoritaria e di studiare le lotte sociali del passato e del presente.

“Semi sotto la neve. Rivista libertaria”, propone a lettori e lettrici una rinnovata interpretazione del pensiero anarchico, delle esperienze libertarie e delle pratiche mutualistiche, nel solco di una tradizione sociale, politica e culturale antiautoritaria e solidaristica.
Nel n.7 – febbraio 2024, che verrà presentato nel corso dell’incontro del 9 marzo, la rivista ospita due articoli che trattano di due importanti esperienze di contrasto alla violenza maschile sulle donne e di sostegno a chi, tra loro, ha dovuto subirla.
Si tratta dell’associazione nazionale Maschile Plurale e del Centro Veneto Progetti Donne.
In questo stesso numero si trova infine, nella sezione “Vocabolario politico”, una riflessione sulla relazione “Violenza e nonviolenza”.

APS “Maschile plurale
L’Associazione nazionale Maschile Plurale, costituita a Roma nel maggio del 2007, si occupa di promuovere una cultura che superi il patriarcato e una società liberata dal maschilismo e dal sessismo. Agisce soprattutto nell‘ambito della comunicazione, dell’educazione, della formazione e dell’attivismo politico partecipando, su questi temi, alla costituzione e alla crescita di reti che promuovono la valorizzazione delle differenze.
I componenti di Maschile Plurale sono impegnati da anni in riflessioni e pratiche di condivisione e di autocoscienza che mettono in discussione i modelli patriarcali interiorizzati, spesso anche al fianco del movimento delle donne.

APS “Officina”
L'APS “Officina” progetta e realizza prodotti e interventi di natura culturale, quali incontri, dibattiti e conferenze, rassegne e mostre, prodotti editoriali cartacei e multimediali. Gli ambiti di primario interesse dell’associazione sono l’educazione-apprendimento e le relazioni di genere. Rispetto a tali ambiti l’associazione intende promuovere relazioni libere, consapevoli e prive di qualsivoglia forma di dominio.

Per tutta la cittadinanza

09 mar