Rassegna FUTURA.
Rassegna FUTURA. "Il futuro è nel passato? I greci e la democrazia", conferenza

Cos'è

La conferenza "Il futuro è nel passato? I greci e la democrazia", con il filosofo Federico Leonardi è il terzo appuntamento della rassegna culturale "FUTURA. Sguardi sul mondo che verrà"

L'evento in programma giovedì 27 maggio alle ore 18 è trasmesso online in diretta su Zoom, sulla pagina Facebook della Biblioteca

Per partecipare in presenza o seguire online è necessario prenotare e richiedere le credenziali di accesso scrivendo a
biblioteca.segrate@cubinrete.it


Come stanno cambiando i modi di fare politica, cosa sta succedendo alle democrazie? La democrazia ateniese ha ancora qualche nota di attualità?
si proverà ad approfondire il tema della democrazia mantenendo una visione ampia, con un filosofo esperto di storia che racconterà quando è nata la democrazia e che cosa questo ha significato per la nostra civiltà.

Uno sguardo sul passato per interpretare e capire il mondo e cercare di ipotizzare cosa riserva il futuro: il docente darà uno spaccato di cosa accadeva nella Grecia della prima metà del V secolo con agganci alla storia più recente e con collegamenti alla politica di oggi.

Federico Leonardi è docente ordinario di Filosofia e Storia presso il Liceo Vanoni di Vimercate. Inoltre, ha insegnato presso l’Università Vita Salute San Raffaele e la Statale di Milano.
I suoi interessi si muovono su tre filoni: il senso della civiltà greco-romana e l’eredità che essa ha lasciato all’Occidente, i modelli di ragione che le civiltà non occidentali hanno elaborato, il senso generale della civiltà e della storia universale.
Ha scritto vari saggi di filosofia politica e filosofia della storia e le monografie Tragedia e Storia (2014) e World History (2015, con Luca Maggioni). Ha curato per Rubettino la pubblicazione del volume Aristotele gli Scritti Politici (2021), firmando il saggio introduttivo “Aristotele: Sapere Storico e Scienza Politica”.

 

IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA FUTURA in continuo aggiornamento

 

  • 17 giugno 2021 - Ore 18
    Presentazione del libro "L’infinito errore. La storia segreta di una pandemia che si doveva evitare" di Fabrizio Gatti, La Nave di Teseo editore
    online su Zoom e sulla pagina Facebook della Biblioteca

 

Per partecipare agli incontri previsti in presenza al Centro Verdi o online e a quelli online, è necessario prenotare e richiedere le credenziali di accesso scrivendo a
biblioteca.segrate@cubinrete.it

 

 
 
 

Date e orari

27 mag

Ore 18 - widget

Costi

Gratuito

Allegati

Galleria di immagini

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri

Usiamo i cookies e altre tecniche di tracciamento per migliorare la tua esperienza di navigazione nel nostro sito, per mostrarti contenuti personalizzati e annunci mirati, per analizzare il traffico sul nostro sito, e per capire da dove arrivano i nostri visitatori.

Preferenzecookies