Cos'è
Nell’ambito delle iniziative per la Giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne, venerdì 15 novembre alle 18.30, nella Sala Polifunzionale del Centro Verdi – Via XXV Aprile si terrà la presentazione del libro “Le vie delle donne. Nuove storie di grandi italiane”, Antiga edizioni, con gli autori Salvatore Giannella e Gaetano Gramaglia.
L’ingresso è libero.
Come il precedente coronato da successo editoriale e commerciale, il volume è dedicato a grandi italiane protagoniste di storie non comuni, donne che dalle Alpi ai nuraghi sardi meritano memoria in un luogo pubblico da intitolare a loro: una strada, una piazza, un monumento, un parco, un giardino, una scuola.
È un messaggio diretto agli amministratori delle città italiane, ai componenti delle commissioni toponomastiche e nelle scuole dove vengono formate le nuove generazioni. Vuole contribuire a far scoprire, valorizzare e vedere con uno sguardo nuovo alcune delle tante donne che, in epoche diverse e con ruoli diversi, hanno influito e contribuito con le loro idee, il loro talento, e il loro impegno alla crescita culturale e sociale della nostra Italia.
Salvatore Giannella (Trinitapoli 1949), giornalista, è stato direttore di Genius, L’Europeo, Airone e BBC History Italia, poi firma di Oggi. Autore di libri tra cui Un’Italia da salvare, Voglia di cambiare, Operazione salvataggio, In viaggio co i maestri. È autore della sceneggiatura dl docu-film per Rai Educational La lista di Pasquale Rotondi. Cura un blog di storie per chi ha il gusto del futuro: Giannella channel. Nel 2023 è uscito il suo Bestseller: Michele Ferrero, Condividere valori per creare valore, Salani editore.
Gaetano Gramaglia (Caserta 1975), maresciallo dell’Arma dei carabinieri in servizio, una laurea in Scienze dell’investigazione, già impegnato in operazioni di peacekeeping in aree di crisi, da sempre appassionato di storia e di storie: da scovare, da scrivere, da leggere. Nel 2023 è stato riconosciuto come “uomo illuminato” dagli Stati generali delle donne.