Cos'è
Sabato 30 novembre dalle 9 alle 18.30 nell’auditorium del Centro civico di Redecesio - Via Verdi 30, si terrà il corso di primo soccorso per cani e gatti "Pet First Aid”. Una giornata formativa a cura di BLS-D Academy con l’istruttore Damiano Sabatini.
Teoria e pratica propedeutiche il rilascio del brevetto di idoneità dopo aver sostenuto un esame.
L’iniziativa è patrocinata dal Comune.
Per informazioni di carattere generale e sui costi
Damiano Sabatini
3472807291
damiano.sabatini@libero.it
Programma del corso
Controlli e accorgimenti per mantenere in salute il nostro animale.
Anatomia e fisiologia del cane e del gatto.
La cura quotidiana e gli interventi periodici.
Interventi di primo soccorso: dalla puntura di insetto ai forasacchi, dalle ustioni alle fratture, dai colpi di calore allo shock elettrico, dal morso di serpente alla torsione dello stomaco, dal soffocamento all’arresto cardiaco/respiratorio.
Esercitazioni pratiche: pervietà delle vie aeree, controllo delle pulsazioni, manovra BLS e ventilazioni, manovra di Heimlich, pacche di disostruzione, museruola di emergenza, steccature, costruire una barella, iniezioni sottocutanee e intramuscolo (autorizzate preventivamente da medico veterinario, come ogni somministrazione di farmaci).
Materiale didattico e certificazione:
- BLS-D Academy adotta esclusivamente materiale didattico on line, in modo da garantire in ogni momento l’accesso a materiale aggiornato secondo le linee guida ufficiali più recenti.
- Tutti i materiali didattici vengono aggiornati periodicamente.
- Tramite la APP e-learning, o sul sito, ogni allievo può accedere non solo al proprio manuale, ma anche a materiali di approfondimento, a quiz di ripasso e a video.
- L’accesso all’e-learning NON SCADE, Si avrà per sempre accesso ai materiali di studio ed ai contenuti extra nella loro versione più aggiornata.
Al termine del corso viene sostenuto un quiz. L’istruttore inoltre verifica che le manovre pratiche del corso siano eseguite correttamente.
Superato l’esame, l’istruttore richiede l’emissione del diploma del corso e del brevetto con la foto (se fornita prima della fine del corso). NON SI TRATTA DI UN ATTESTATO PROFESSIONALE. Si diventa “operatori laici”, non personale qualificato in proposito, che in Italia non esiste al di là dei medici veterinari.
L’allievo riceverà via mail diploma e brevetto digitali. Inoltre potrà accedere alle proprie certificazioni direttamente sulla App e-learning o sul sito.