Cos'è
Domenica 8 febbraio alle 16 al Centro Culturale Verdi – Via 25 Aprile, Segrate MI, Paola Racca Negrini presenta Valerio Negrini "Attraverso i miei occhi".
Moderatrice: Rosaria Tamburrino
Ospite: Massimiliano Salierno, direttore ANPIL Insieme per i bambini
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione D come Donna, in collaborazione con il Comune.
L’ingresso è libero.
Paola Racca, giornalista, scrittrice e appassionata di musica, moglie per oltre vent’anni di Valerio Negrini, attraverso i suoi racconti fa scoprire alcuni aspetti del marito, del padre, dell’amico ironico e malinconico, dell’uomo, dell’artista Valerio Negrini, musicista, fondatore dei Pooh e paroliere della maggior parte dei testi delle loro canzoni. Testimone privilegiata di una delle più belle storie d'amore vissute dietro il palcoscenico della grande musica italiana.
In questo libro si troverà oltre all’amore per la musica, l’amore per i viaggi, l’amore per la famiglia e l’impegno sociale con l’Associazione ANPIL, un’avventura emozionante e in alcuni momenti anche divertente.
Con uno stile sincero, ironico e profondamente toccante, Paola Racca accompagna alla scoperta di un Valerio inedito: non solo l'artista geniale, ma l'uomo, il marito, l'amico capace di trasformare ogni giornata in poesia.
Questo libro è un viaggio nel tempo, nei ricordi, nei retroscena della musica italiana e nei sentimenti più autentici che solo chi ha amato profondamente può raccontare.
Le canzoni possono veicolare messaggi in modo profondo e potente, Valerio Negrini ha affrontato nei suoi testi temi di varia natura, dai movimenti femministi degli anni ’70, alle difficoltà della donna, madre e getta uno sguardo anche sulla violenza contro le donne.
La presentazione sarà arricchita dalla proiezione di alcuni video musicali dei Pooh che testimonieranno la profondità dei testi di brani meno noti al grande pubblico ma di forte impatto sociale.

